Diverse le iniziative in programma in Diocesi nel mese di gennaio 2026 per approfondire il tema della PACE, prendendo ispirazione dal messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace.
“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”
Dal messaggio di Papa Leone XIV per la 59.ma Giornata mondiale della pace viene una vigorosa denuncia contro la corsa al riarmo in atto nel mondo, con l’aumento esponenziale delle spese militari. Poi l’invito ai credenti a vigilare sulla strumentalizzazione della religione per benedire il nazionalismo, la guerra e le lotta armata. La pace è un dono che va salvaguardato, infatti se “non è una realtà sperimentata e da custodire e da coltivare, l’aggressività si diffonde nella vita domestica e in quella pubblica” e si può cadere nell’inganno che per ottenerla ci si debba preparare alla guerra incarnando “l’irrazionalità di un rapporto tra popoli basato non sul diritto, sulla giustizia e sulla fiducia, ma sulla paura e sul dominio della forza”. Papa Leone ricorda che la pace è possibile, non è un’utopia e il dialogo ecumenico e interreligioso sono vie privilegiate per raggiungerla. Non dobbiamo inoltre dimenticare di intraprendere “la via disarmante della diplomazia, della mediazione, del diritto internazionale” che richiedono fiducia reciproca, lealtà e responsabilità negli impegni assunti.
Qui il testo del MESSAGGIO di Papa Leone XIV per la Giornata mondiale della Pace 2026: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”.
Nota pastorale: “Educare a una pace disarmata e disarmante”
Nell’Assemblea generale del 19 novembre 2025, i vescovi italiani hanno approvato la nota pastorale “Educare a una pace disarmata e disarmante”, che è stata pubblicata il 5 dicembre 2025. Articolata in tre parti, la nota propone innanzitutto un’analisi sommaria della situazione mondiale, europea e italiana; quindi svolge una riflessione alla luce della Scrittura; e infine sviluppa alcuni percorsi di educazione delle coscienze.
Già nel 1998 la “Commissione ecclesiale Giustizia e Pace” della CEI aveva pubblicato una nota sull’educazione alla pace dal titolo “Educare alla pace”. Con questo documento, che esce 27 anni dopo, i vescovi italiani sostengono una posizione di pacifismo radicale, che tende a negare legittimità a qualsiasi guerra, anche difensiva. “Il presente documento invita a riscoprire la centralità di Cristo “nostra pace” in ogni annuncio e impegno per promuovere la riconciliazione e la concordia, e si inserisce nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, con un’analisi attenta della situazione attuale segnata da numerosi conflitti; dall’“inutile strage” di persone, per lo più civili e bambini; da una mentalità che rincorre la strategia della deterrenza degli armamenti, che può cambiare l’economia e la cultura dei nostri Paesi; da una violenza diffusa che rischia di diventare una cultura che affascina soprattutto i più giovani. Per questo, è necessario un rinnovato annuncio di pace al quale la presente Nota può offrire un contributo” (dalla presentazione del card. Matteo Zuppi).
Qui il testo della NOTA PASTORALE della CEI: “Educare a una pace disarmata e disarmante” pubblicata il 5 dicembre 2025.
Le iniziative in Diocesi
Insieme per la pace
Mercoledì 14 gennaio, ore 20.45, presso l’Oratorio di S. Giuseppe in Via Valleggio 19 a Como: “TESTIMONIANZA E PREGHIERA CON I GIOVANI DI LEGÀMI”. Iniziativa del TAVOLO INTERFEDI COMO per il MESE DELLA PACE. L’impegno e la preghiera per la pace devono essere incessanti!
Maggiori informazioni – locandina
Guerre dimenticate
Giovedì 15 gennaio, ore 20.45, presso il Centro pastorale Card. Ferrari di Como: “GUERRE DIMENTICATE: SUDAN E SUD SUDAN”. Intervengono Matteo Perotti e Chiara Giaccardi.
Maggiori informazioni – Locandina
Verso una pace disarmata e disarmante
Alcune iniziative proposte dal vicariato di Lenno e Menaggio in occasione del Mese della Pace e della Settimana di preghiera
per l’unità dei cristiani: qui il programma
ATTENZIONE!! EVENTO ANNULLATO
Il Parents Circle incontra la cittadinanza
Martedì 20 gennaio, ore 20.30, presso la mensa sociale “ImMensa” a Sondrio: incontro con il Parents Circle – Families Forum. Sarà possibile ascoltare due testimonianze, una palestinese e una israeliana, con l’obiettivo di promuovere confronto e riconciliazione attraverso storie personali.
“Me la sono andata a cercare”. Diari di una reporter di guerra.
Sabato 24 gennaio, ore 18.00, presso Asylum, in via Colonna 7 a Como-Camerlata, Celeste Grossi dialogherà con l’autrice GIULIANA SGRENA, che è stata per quasi trent’anni inviata speciale in tutti i maggiori conflitti: dall’Algeria all’Iraq, dalla Somalia all’Afghanistan, dalla Siria all’Eritrea.
Marcia della PACE a Como
Domenica 25 gennaio, ore 14, Piazzale Montesanto: “MARCIA DELLA PACE” promossa dal Coordinamento comasco per la Pace e dalle realtà che partecipano alla costruzione del calendario del Mese della Pace. Titolo dell’edizione 2026: “Blocchiamo la corsa al riarmo!”. Conclusione prevista alle 16.30 in centro città.

