Giornata del Seminario; Solennità dell’Immacolata; ringraziamento alla Diocesi da parte del parroco di Gaza

Comunicato 114 / 6 dicembre 2025

Giornata del Seminario – 7 dicembre

In vista della Giornata del Seminario, che la nostra Diocesi celebrerà domenica 7 dicembre, risuona con particolare forza l’esperienza vissuta dai seminaristi comaschi lo scorso giugno a Roma, in occasione del Giubileo internazionale loro dedicato. «Nella Basilica di San Pietro – riflette il rettore don Alessandro Alberti –, papa Leone XIV ha ricordato ai giovani in cammino verso il sacerdozio che la formazione non è anzitutto un percorso accademico o organizzativo, ma un lavoro sul cuore: il Seminario, ha affermato, deve essere una vera “scuola degli affetti”». Attualmente ci sono 16 seminaristi in cammino verso il sacerdozio, di cui 3 diaconi, e mentre 2 stanno vivendo l’anno di discernimento in propedeutica. Domenica 7 dicembre il rettore del Seminario presiederà la Santa Messa delle 10.00 in Cattedrale, a Como.

Solennità dell’Immacolata

Lunedì 8 dicembre, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, alle ore 17.00, in Cattedrale, presiederà il solenne pontificale nella solennità dell’Immacolata. Alle 21.00, in Seminario, a Como, sarà presente al canto dell’Inno Akathistos. L’Akathistos uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio). “Akathistos” non è il titolo originario, ma una rubrica: “a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo “stando in piedi”, come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio. La liturgia dell’Inno Akathistos sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” https://tinyurl.com/ysd3mb5c.

Il grazie da Gaza

«Voglio ringraziarvi davvero per tutto quello che avete fatto e che continuate a fare. Innanzitutto, ringrazio il vostro cardinale, Oscar Cantoni, e la Caritas diocesana di Como. La vostra carità è grande e si esprime in tutti gli ambiti». Inizia con queste parole il video messaggio inviato da padre Gabriel Romanelli, parroco della comunità cattolica di Gaza. Il sacerdote lo ha inviato per ringraziare l’intera Diocesi di Como per l’aiuto di questi mesi e per il sostegno che si sta rinnovando anche per il Tempo di Avvento, con l’iniziativa promossa attraverso la Caritas diocesana, in collegamento con il Patriarcato Latino di Gerusalemme.

 

condividi su