In 250 a Roma per incontrare papa Leone XIV
Sono oltre 250 i giovani della Diocesi di Como in partenza per il Giubileo che, dal 28 luglio al 3 agosto, vedrà convergere a Roma almeno un milione di persone da 146 Paesi di tutto il mondo. Il gruppo diocesano più numeroso partirà, in pullman, la mattina di lunedì 28: altri si aggiungeranno lungo il pellegrinaggio, oppure direttamente a Roma, mentre la mattina di venerdì 25 luglio alcuni giovani partiranno da Sondrio in bicicletta. I giovani arrivano da Vicariati, parrocchie, associazioni e movimenti in rappresentanza di tutti i territori della Diocesi.
«Partite con delle alte attese. Non accontentatevi di una semplice avventura entusiasmante, ma finalizzata a fare festa solo tra di voi. Il Giubileo richiede qualcosa di più: un percorso di fede e di Chiesa viva. L’appuntamento con molti giovani di tutto il mondo, che per la prima volta incontrano il nuovo papa Leone, deve suscitare in voi la convinzione di essere chiamati a trasmettere vita e speranza in un mondo tanto inquieto. Scegliete di assumervi la responsabilità di essere chiamati, nella concretezza della vostra vita personale e comunitaria, a testimoniare al vivo la speranza cristiana». È questo il mandato che il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, affida ai giovani in partenza, con i quali condividerà alcuni momenti significativi del pellegrinaggio verso Roma.
In Cattedrale il “Firmamento Musicale”
Anche quest’ anno – in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in Cielo, patrona della Cattedrale di Como – viene proposta l’iniziativa del “Firmamento Musicale”, promossa dal Capitolo del Duomo di Como. Il percorso del Firmamento si terrà nei giorni dal 6 al 14 agosto: suoni, parole e musica non echeggeranno solamente sotto le volte illuminate della Cattedrale ma anche nell’antica Basilica di San Carpoforo e nella prepositurale di San Cassiano a Breccia.
