Cari fedeli della parrocchia di Cagno,
È motivo di grande gioia la venuta tra voi del vostro nuovo parroco, che la Chiesa vi invia nella persona di don Fabio Rossi.
Proviene da una parrocchia molto numerosa, Fino Mornasco, è ricco di esperienza pastorale, ha vissuto un lungo tempo a servizio dei giovani, molti dei quali sono qui per esprimere la loro vicinanza e la loro gratitudine.
Oggi sta per iniziare per la vostra parrocchia un periodo molto intenso di vita parrocchiale, così che avrete modo di sperimentare la gioia di un cammino dove tutti sono coinvolti e corresponsabili. Insieme potrete trasmettere a tutti l’amore compassionevole di Dio e testimoniare la fedeltà del suo amore.
Ricordate, tuttavia, che al centro della parrocchia non è nessuno di voi e nemmeno il vostro nuovo parroco. Al centro c’è il Signore. È Lui il seminatore e Lui è anche il seme che viene gettato nella zolla, un seme che contiene la vita.
Il vostro nuovo parroco sarà per voi un formatore della vostra Comunità con la predicazione della Parola di Dio, la celebrazione della Eucaristia e della Riconciliazione. Con la sua azione pastorale dovrà rendersi docile ai doni dello Spirito che Dio, già prima di oggi, ha effuso in questa vostra Comunità e su ciascuno di voi in particolare perché possiate diventare ciò che siete chiamati ad essere.
Il tuo ministero pastorale, caro don Fabio, altro non sarà che gettare le reti dalla parte della fede, perché il Signore, quando vorrà, le riempia di pesci.
Anche tu, come gli Apostoli, e prima di essi, Gesù Cristo, passerai attraverso la prova della notte e della debolezza nel faticare. Sarà il momento in cui dovrai chiamare a raccolta tutte le tue energie di fede per non avere paura e credere senza vedere. La notte del credente si scioglie sempre all’alba. L’alba è il Signore che viene (Lc 1,78-79).
Sii sempre pronto a riconoscere il Signore e ad accoglierlo come Colui che rigenera la vita, la tua e quella di questa tua bella Comunità. Frutto sicuro del tuo impegno pastorale e conferma della tua riuscita sarà il dono di una vocazione al sacerdozio o alla vita consacrata, che qualche giovane maturerà ammirato dalla tua personale testimonianza di fede.
Non posso dimenticare che questa parrocchia ha dato i natali a don Armando Bernasconi, vero modello di sacerdote, che tra l’altro fu parroco di Fino Mornasco, oltre che essere un solerte educatore in Seminario.
Io ti accompagno con la mia preghiera, con cuore di padre, di fratello e di amico e ti affido al Signore.
Solo ti prego di unirti in stretta fraternità con il presbiterio di questo Vicariato, che già brilla per vincoli di vera unità e di azione pastorale, a beneficio di tutto il popolo di Dio.
Oscar Card. Cantoni
Vescovo di Como
