Sabato 13 settembre, alle ore 10.00, in Cattedrale, a Como, il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà il rito di ordinazione diaconale di tre seminaristi, che nel giugno 2026 saranno consacrati preti, e due diaconi permanenti. I diaconi hanno scelto, come motto per la loro ordinazione, un versetto del Salmo 103: “La mia gioia è nel Signore”.
È dal 1945 che a Como si rinnova un momento di preghiera dal profondo valore religioso e civile: il rito della Riconoscenza. Sabato 13 settembre, alle ore 18.00, verrà celebratala Santa Messa nella basilica del SS. Crocifisso di Como, in viale Varese. Presiede il pro vicario generale e vicario foraneo di Como monsignor Fausto Sangiani. Nel corso della celebrazione, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco, a nome della cittadinanza, offrirà il cero votivo che, in segno di riconoscenza, arde tutto l’anno sull’altare maggiore del santuario.
Lunedì 15 settembre ricorre il quinto anniversario della morte di don Roberto Malgesini. A cinque anni di distanza, la sua figura rimane un segno vivo: nella comunità pastorale San Giovanni Battista Scalabrini (che unisce le parrocchie di San Bartolomeo e San Rocco in Como), e nell’intera diocesi. Lunedì 15 settembre, alle ore 7.15 ci sarà prima un momento di preghiera silenziosa alla croce, in piazza San Rocco, sul luogo dove don Roberto è stato ucciso, seguita, alle 7.30, dalla preghiera comunitaria. Alle 8.00, la colazione insieme. Alle 20.30, nella chiesa di San Rocco sarà celebrata l’Eucaristia presieduta dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, cui seguirà, alle 21.30, la fiaccolata fino a San Bartolomeo. Si segnala inoltre che, lunedì 15 settembre, la chiesa di San Rocco resterà aperta dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00, offrendo così a tutti la possibilità di sostare in raccoglimento personale.
La colletta lanciata in Diocesi di Como a sostegno della comunità cattolica di Gaza, attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha superato i 65 mila euro. Di questi, più della metà (34 mila euro) sono già stati inviati nel mese di agosto tramite la Caritas diocesana di Como, che sta coordinando la raccolta, e altrettanti saranno destinati nelle prossime settimane.