Solennità del patrono Sant’Abbondio: l’Assemblea del popolo di Dio, il Messaggio alla Città, il pontificale

Comunicato81/ 26 agosto 2025

«Come ogni anno rinnoviamo le celebrazioni in onore del nostro patrono, in un atteggiamento di preghiera che si fa memoria». Don Michele Pitino, rettore della Basilica di Sant’Abbondio a Como, guarda agli appuntamenti dei prossimi 30 e 31 agosto nella ricorrenza del patrono della città e patrono principale della diocesi di Como: il santo Vescovo Abbondio.

Nella Vigilia della memoria liturgica del patrono, sabato 30 agosto, alla presenza del cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo, si vivrà l’Assemblea del popolo di Dio sul tema: “Sinodalità: uno stile da assumere”L’Assemblea si terrà all’Auditorium del Collegio Gallio, in via Vincenzo Barelli, 1 a Como. Questo il programma:

– ore 14.30: accoglienza;

– ore 15.00: preghiera, saluti, introduzione;

– ore 15.15: relazione del cardinale Mario Grech;

– ore 16.15: coffee break;

– ore 16.45: dibattito;

– ore 17.15: sintesi e conclusione;

– ore 17.30: saluti e trasferimento alla Basilica di Sant’Abbondio;

– ore 18.00: celebrazione dei Primi Vespri di Sant’Abbondio e discorso alla Città. Presiede il cardinale Oscar Cantoni (diretta sull’emittente EspansioneTV).

Il giorno successivo, domenica 31 agosto, è la ricorrenza liturgica di Sant’Abbondio. Questo l’orario delle celebrazioni nella Basilica intitolata al Santo Patrono:

  • ore 8.00 Preghiera delle lodi mattutine;
  • ore 8.30: Santa Messa;
  • ore 10.00 Santa Messa (diretta sull’emittente EspansioneTV);
  • ore 20.45: concerto del Patrono con la soprano Iroko Hito e l’organista Andrea Schiavio.

Domenica 31 agosto, la Santa Messa solenne sarà celebrata alle ore 17.00 in Cattedrale: presiede il cardinale Mario Grech (diretta sull’emittente EspansioneTV).

condividi su