Visita pastorale: dal 5 all’8 giugno il Vescovo nel Vicariato di Lipomo (Co)

Comunicato 66/2025 - 4 giugno 2025

Vicariato di Lipomo (Co): al via la ventesima Visita pastorale

È il Vicariato di Lipomo (Co) ad accogliere la ventesima visita pastorale del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. Il cammino riprende dopo la sosta del Tempo Pasquale e, successivamente, dopo la morte del Santo Padre Francesco, con la partecipazione del Vescovo Oscar al Conclave che ha portato all’elezione di papa Leone XIV. Il calendario della Visita pastorale ai Vicariati ha, così, subito alcune modifiche, con la necessità di riprogrammare, nelle prossime settimane, l’incontro con il Vicariato di Gravedona, inizialmente previsto nella prima decade del mese di maggio.

La Visita al Vicariato di Lipomo, invece, rispetta le date stabilite e ha già visto la celebrazione del momento penitenziale, lo scorso 26 maggio, a Tavernerio. Tutti i fedeli hanno avuto la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, così da poter vivere in pienezza gli incontri successivi, in programma dalla sera di giovedì 5 al pomeriggio di domenica 8 giugno.

Gli appuntamenti della Visita Vicariale

La Visita pastorale al Vicariato di Lipomo inizierà giovedì 5 giugno, quando, a Tavernerio, si svolgerà l’accoglienza del Vescovo. L’appuntamento è alle 20.45 e sono invitati tutti i fedeli del vicariato.

Il giorno successivo, venerdì 6 giugno, la giornata sarà dedicata ai presbiteri: alle 9.30, presso l’Istituto dei Saveriani, si terrà un incontro riservato ai sacerdoti, per un confronto e una condivisione più personale con il Vescovo.

Sabato 7 giugno, alle 10.00, a Capiago, il Vescovo incontrerà tutti gli operatori pastorali del vicariato: catechisti, volontari, animatori e collaboratori parrocchiali. In serata, alle 19.30, sarà invece il momento dei giovanissimi e dei giovani, che si ritroveranno a Montorfano per l’incontro a loro dedicato.

Domenica 8 giugno, alle 16.00, il Vescovo farà visita agli ospiti di Villa Fulvia, a Lipomo. Alle 17.30, nella chiesa dello Spirito Santo di Lipomo, il Vescovo presiederà la Santa Messa comunitaria a chiusura della Visita. Tutte le altre celebrazioni pomeridiane delle parrocchie saranno sospese, per favorire la partecipazione a questo unico e solenne momento.

condividi su