Omelia del cardinale Oscar Cantoni nelle ordinazioni presbiterali

Comunicato 69/ 14 giugno 2025

Dall’omelia del Vescovo Oscar

«Ora la  nostra  Chiesa di Como, piena di gratitudine e di stupore per il dono che il Signore, ancora una volta, le concede attraverso le vostre quattro giovani vite donate,  vi accoglie con grande gioia, vi associa a quanti sono già impegnati da anni nel ministero pastorale e vi affida al Signore, per fare di voi degli strumenti del suo amore, servitori miti e compassionevoli del suo popolo, collaboratori della grazia con cui Dio sparge  con larghezza e senza calcolo il suo amore misericordioso verso tutti.

Si verifica per voi ciò che è narrato nella prima lettura dal libro dei Numeri, dove il Signore associa collaboratori al suo servo Mosè, perché portino con Lui il carico del popolo. Non sarete mai soli ad agire, perché inseriti vitalmente dentro il nostro presbiterio.  Insieme condividerete le gioie e le fatiche del ministero e solo attraverso l’unità con il vescovo sperimenterete una profonda fecondità.

L’intero popolo di Dio vi attende con grande speranza! Non si aspetta da voi azioni straordinarie, ma semplicemente la serena testimonianza della vostra fede vissuta, che rasserena innanzitutto la vostra vita e la rende luminosa. Quindi scelte quotidiane che esprimono con i fatti ciò che credete, in una vita che si spende, giorno per giorno, con generosità e nello stesso tempo con gesti pieni di mitezza, di compassione, di attenzione umile verso tutti, di laboriosità paziente, di sapienza, senza protagonismi».

Oscar card. Cantoni

condividi su