Domenica 19 novembre in Seminario

Amare per credere

Incontro con l'autore don Francesco Pesce

Domenica 19 novembre presso il Seminario vescovile (via Baserga 81,  Como)  don Francesco Pesce docente di teologia pastorale presso l’ISSR “Giovanni Paolo I” e direttore del “Centro della famiglia” (Treviso) presenta il suo libro  “Amare per credere”

L’incontro inizia alle ore 17.00 ed è aperto a tutti (sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming).

Chi desidera partecipare sia in presenza che in modalità on-line è invitato ad iscriversi compilando l’apposito form (clicca qui) entro il 15 novembre.

locandina don Francesco Pesce

È un’occasione preziosa, soprattutto per coppie e famiglie, per focalizzare l’attenzione sulle relazioni e la relazionalità nella concretezza della vita. Un’opportunità per riflettere sul legame tra l’amare e il credere: «la presa sul serio della relazione d’amore e di ogni relazione costituisce il primo passo, o la porta d’accesso, di un cammino che lasci spazio alla possibilità di riconoscere il Signore all’opera dentro a tante storie di vita» (p. 33).

Attraverso un itinerario in cui, prendendo in considerazione la domanda su come le nostre comunità possano essere rigenerate per essere ancora generative, don Francesco indica la relazionalità come un cantiere aperto per un nuovo modo di essere Chiesa, l’esperienza di fede come “affare di relazione”. Partendo dalla domanda di come le relazioni entrino nel cammino di fede, l’autore traccia un percorso che si snoda attraverso il racconto di varie storie per arrivare a maturare un pensiero sulla presenza del Risorto dentro le relazioni. «L’amore passa attraverso le relazioni, le genera, le apre e aiuta a ricercarne il senso e quindi a saperle vivere, a darvi valore infinito» (dalla prefazione del Card. M. Zuppi)

Don Francesco Pesce, prete della diocesi di Treviso dal 2002, nel 2012 ha conseguito il dottorato in teologia presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II”, con specializzazione in teologia del matrimonio e della famiglia.

É docente stabile di teologia pastorale presso l’ISSR di Treviso e Vittorio Veneto e insegnante di antropologia teologica presso la sede di Padova della Facoltà Teologica del Triveneto e presso l’ISR di Portogruaro.

Da molti anni si cura di famiglie, ed è il direttore del “Centro della Famiglia”, Istituto di cultura e pastorale della diocesi di Treviso.