Ricerche anagrafiche

Alcune informazioni relative alle ricerche anagrafiche.

Ciascuna Parrocchia della Diocesi di Como conserva i propri registri sacramentali (Battesimo, Cresima, Matrimonio, registro defunti).

Per tutto il periodo antecedente l’anno 1929, non esistono in Curia di Como cataloghi, elenchi, registri generali, indici o trascrizioni di atti.

La ricerca deve essere quindi fatta consultando i registri conservati in ogni singola chiesa parrocchiale delle varie località.

In Diocesi di Como (che comprende parte dei Comuni nelle Province di Como, Varese, Lecco e tutti i Comuni nella Provincia di Sondrio) attualmente le Parrocchie sono 338, mentre a metà del 1800 erano ben 494.

Per alcune parrocchie della città di Como è disponibile la banca dati del Centro Rusca (per i nati dal 1830 al 1866).

Se la data di nascita è dopo 1866 si può presumere che le registrazioni siano state effettuate anche in Comune, dato che nel 1866 ha inizio presso i Comuni italiani la produzione dei registri con gli atti pubblicazioni di matrimonio, matrimonio / morte.

L’iter di ricerca anagrafica

L’Ufficio di Cancelleria non è in grado di provvedere direttamente al reperimento della documentazione – certificato di battesimo o matrimonio – di coloro che dall’estero lo richiedono. Può solo inviare le richieste pervenute alla/e Parrocchia/e interessata/e una volta verificata la congruenza della domanda.

Per le richieste indirizzate alla Parrocchia in cui l’antenato è nato ed è stato battezzato, il Parroco consulterà l’Archivio Parrocchiale dove dovrebbero essere conservati il Registro dei Battesimi tutto manoscritto in latino e il Registro degli Atti di Nascita, in parte prestampato, poiché fino al 1866/67 il parroco era anche ufficiale di stato civile.

Per poter assicurare l’esito ottimale della ricerca anagrafica è utile osservare le seguenti modalità:

1. Il/La richiedente deve dimostrare di essere un discendente della persona di cui si richiedono il/i certificato/i, compilando in tutti i punti la scheda per la richiesta allegata (link – formato PDF).
  2. Il/La richiedente invia la suddetta scheda all’indirizzo cancelleria@diocesidicomo.it
  3. I Reverendi Parroci o Amministratori Parrocchiali sono tenuti per legge a compilare il certificato di battesimo riportante la paternità e maternità o l’attestato di matrimonio – usando il modello appropriato (link – formato PDF); è necessario fornire fotocopia completa della pagina del Registro corrispondente e in essa apporre la dicitura «copia conforme all’originale» con timbro della parrocchia e firma del parroco. Questo permette di evitare spiacevoli malintesi data la trasformazione del cognome o del nome in lingua straniera.
  4. Qualora non si trovasse la documentazione richiesta, i Parroci attestino per iscritto su carta intestata della parrocchia l’esito negativo della ricerca.

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa all’Ufficio di Cancelleria per la necessaria legalizzazione.