Cattedrale di Como

Diversi gli appuntamenti nel mese di luglio in Cattedrale e nelle chiese sussidiarie di San Giacomo e San Provino.
Domenica 16 luglio la Messa capitolare celebrata in Cattedrale alle 10.00 sarà presieduta da mons. Enrico Bedetti – Penitenziere della Cattedrale e già Vicario Generale della Diocesi – che recentemente ha festeggiato i suoi 80 anni.
Sempre in questa domenica – festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità – in San Provino, alle ore 20.45, sarà recitato il Rosario. Nella stessa chiesa – che conserva una statua della Madonna del Carmelo proveniente dalla scomparsa chiesa di San Nazaro – il 17 luglio sarà celebrata una Messa alle ore 10.00.
Martedì 25 luglio – festa liturgica dell’apostolo Giacomo (il Maggiore) – nella chiesa a lui intitolata sarà celebrata una Messa solenne alle ore 10.00. Sempre in San Giacomo nei giorni di sabato 8, 22 e 29 luglio, dalle ore 21.00 sarà possibile partecipare all’Adorazione eucaristica.

Nei mesi di luglio, agosto e settembre la Messa domenicale delle ore 20.30 sarà celebrata nella chiesa di San Giacomo e non più in Cattedrale, come avvenuto fino ad oggi.  In questi mesi – e anche ad ottobre – la chiesa di San Giacomo sarà aperta dalle ore 9.30 alle 12.30.

Si ricorda inoltre che la Basilica Cattedrale di Como resterà aperta a fedeli e visitatori tutti i sabati di luglio, dalle ore 21.00 fino alle 23.00.