CDAL / Laboratorio Bene Comune

Laboratorio Bene Comune – Teresio Olivelli

Un luogo per conoscere,

pensare, aprire percorsi

Il Laboratorio Bene Comune (Lbc) è un luogo di ascolto, discernimento e di progetto “abitato” da giovani e adulti di diverse appartenenze di pensiero animati dal desiderio di essere protagonisti nella costruzione di nuovi percorsi di solidarietà, di giustizia, di pace. Lbc è un’espressione della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (http://diocesidicomo.it/cdal).

È intitolato a Teresio Olivelli nato il 7 gennaio 1916 a Bellagio, un giovane “ribelle per amore” della verità e della libertà. Per difendere un detenuto ucraino venne brutalmente percosso nel campo di Hersbruck dove morì il 17 gennaio 1945. È stato beatificato a Vigevano il 3 febbraio 2018 (inizio dell’attività di Lbc).

La storia di Teresio Olivelli è comune a quelle di molti altri giovani che in diversi Paesi d’Europa lottarono per la libertà, i diritti umani, la democrazia: dalle loro testimonianze vengono stimoli per ribellarsi alla mediocrità, all’egoismo, alla menzogna ed essere capaci di concretezza e lungimiranza nell’affrontare le sfide e le crisi di questo tempo.

Laboratorio e Territorio

Lbc propone le sue iniziative culturali nella consapevolezza che il tema dell’impegno per il bene comune non debba rimanere ai margini della formazione della coscienza.

Il nome “Laboratorio” è stato fin dall’inizio declinato con il nome “Territorio” ed esprime il legame tra l’idea e la realtà, tra il pensiero e il “luogo” del vivere personale e comunitario che è sempre più connesso ad altri “luoghi”.

È il “Territorio” (memoria, presente, futuro) a essere pensato come una palestra in cui allenarsi tecnicamente e culturalmente alla costruzione del bene comune.

In una prospettiva di ricerca del significato autentico di bene comune e di percorsi per la sua realizzazione LBC intende essere anche luogo di dialogo intergenerazionale.

Finalità

1 – Pensare e proporre l’impegno per il bene comune come scelta che si affianca a quella del volontariato e con essa contribuisce alla crescita della cultura della cura della persona, della comunità, della casa comune;

2 – Costruire ponti con le istituzioni locali per riscoprire e far riscoprire la politica come “arte nobile” a cui prepararsi per servire il territorio e come forma alta ed esigente di carità e di solidarietà nella giustizia;

3 – Promuovere un dialogo sul bene comune tra giovani e adulti per condividere idee, progetti e buone pratiche.

Metodo degli incontri

Intervento di un relatore sul tema scelto – Dialogo tra i partecipanti e il relatore;
Gruppi di confronto e di proposta (quando possibile) – Condivisione.

E-mail: lab.benecomune@gmail.com
Coordinatore Lbc: Federico Gramatica (3393238117)

Il Bene Comune – Un percorso in 6 tappe