Archivi della categoria: Animatori di pastorale

Animatori di pastorale

Lo sguardo globale sulla formazione cristiana ci permette di distinguere almeno due livelli nel percorso formativo del cristiano. Il primo riguarda la vita pasquale del cristiano, intesa come incontro con la persona di Gesù Cristo e con il Vangelo: comprende gli aspetti essenziali nella formazione di ogni cristiano adulto. La formazione alla vita cristiana è la straordinaria esperienza della vita spirituale e morale in Cristo per la piena maturità dell’uomo che si realizza nell’ordinaria vita delle comunità cristiane.

Il secondo livello riguarda la ministerialità per edificare la Chiesa. È soprattutto su questo che si concentra il Progetto. Tuttavia, è bene speci care che la dimensione ministeriale presuppone la vita cristiana, se non vogliamo far decadere l’attività pastorale in attività tecnica, sradicata da una vita di fede, non suppor- tata da una su ciente maturità, e quindi ina da- bile. Ogni attività pastorale, slegata dall’esperienza della Grazia, si chiude nell’autoreferenzialità delle persone e delle proposte, lasciando la Chiesa senza il respiro dello Spirito. Progetto formativo 2014-2019

Continua a leggere »

CONVERTIRE la Catechesi - incontri diocesani

CONVERTIRE la Catechesi - incontri diocesani

CONVERTIRE LA CATECHESI RIPARTIAMO DAL PROGETTO DI INIZIAZIONE CRISTIANA Il Liber Sinodalis, consegnato alla nostra Diocesi all’inizio del nuovo anno liturgico, ha confermato la validità del Progetto diocesano di iniziazione…