Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde

“Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde” è un testo che intende presentare alcune coordinate, sia teologico-pastorali che pratiche, in relazione ai percorsi di istituzione dei lettori, accoliti e catechisti nelle nostre diocesi lombarde. I nostri vescovi hanno dato il mandato alle Consulte per la Catechesi e per la Liturgia di studiare i recenti documenti del Magistero Pontificio (Spiritus Domini e Antiquum ministerium) e della Conferenza Episcopale Italiana (I ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista per le Chiese che sono in Italia) al fine di indicare una riflessione, unita ad una criteriologia comune, da accogliere nelle nostre Chiese lombarde. Il breve testo è costituito da una Presentazione a firma dei Vescovi, seguita da quattro parti: il tema dell’identità dei tre ministeri istituiti, i criteri di discernimento sia a livello della comunità cristiana che dei singoli candidati, la formazione in vista dell’istituzione, il rito di istituzione e il mandato. Correda il testo un’Appendice finale che presenta l’esemplificazione di un possibile percorso formativo dei candidati.