Consiglio Presbiterale

«I sacerdoti chiamati a servire il popolo di Dio costituiscono con il loro vescovo un presbiterio unico, sebbene destinato a diversi uffici. Pertanto in ogni diocesi tra il vescovo e tutti i sacerdoti esiste una comunione gerarchica che li unisce strettamente e li rende membri di un’ unica famiglia, nella quale il vescovo è padre. Il concilio ecumenico Vaticano II ha spiegato e illustrato in vari documenti questa intima comunione, rendendosi così interprete dei segni dei tempi. Nelle presenti circostanze infatti, in cui le attività apostoliche esigono l’azione concorde e l’unità di tutti i fedeli e tanto gravi sono le preoccupazioni della chiesa, a nessuno può sfuggire quanto sia profondamente auspicabile l’unione dei sacri ministri. Da questa unione, che ha un fondamento sacramentale, deve nascere l’unione dei cuori, basata sulla mutua carità. Soltanto così si può ottenere un’azione pastorale comune che riguardi la diocesi intera e tutti i suoi problemi. Se e nella misura in cui tali cose saranno realizzate, è da sperare che i sacerdoti uniranno la propria volontà con la volontà del vescovo, rendendo più fruttuosa ed efficace l’azione. Lo stesso concilio ecumenico, nella sua natura pastorale, ha voluto che questa unità di missione venisse attuata per il bene della diocesi, per mezzo di un nuovo organo consultivo, con queste parole: “È bene che esista, nel modo più confacente alle circostanze e ai bisogni di oggi, nella forma e secondo norme giuridiche da stabilire, un corpo o senato di sacerdoti in rappresentanza del presbiterio, il quale con i suoi consigli possa aiutare efficacemente il vescovo nel governo della diocesi”».
(Sacra congregazione per il clero, Lettera circolare Presbyteri sacra, 11 aprile 1970)

Convocazioni e resoconti

Membri:

S. E. Card. Oscar Cantoni, Vescovo

– in forza dell’elezione:
Corti don Emanuele
De Petri don Livio
Del Curto don David
Della Valle don Giusto
Folladori don Marco
Marinoni don Francesco
Mazzina don Sergio