Il Papa ha annunciato la nomina a cardinale del Vescovo Oscar

La Chiesa di Como si rallegra per la nomina a cardinale del proprio pastore, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni. Ad annunciarlo oggi, domenica 29 maggio, Papa Francesco al termine del Regina Coeli. La responsabilità pastorale del nostro Vescovo ora si riveste della testimonianza dei martiri nella porpora cardinalizia.

Monsignor Cantoni ha appreso la notizia al termine della Santa Messa da lui presieduta a Rovellasca, dove ha amministrato il sacramento della Confermazione. «In questo momento provo sentimenti di grande sorpresa e stupore – è la prima dichiarazione del Vescovo Oscar –. Accetto con gratitudine questa chiamata, di cui non sono degno. È un segno grande che dal Signore arriva alla nostra Diocesi ed è un impegno a essere sempre più, noi tutti, testimoni della sua misericordia».

Il Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, fra cui monsignor Cantoni (quattro, in tutto, gli italiani) si terrà a Roma il 27 agosto prossimo. Lo ha detto il Papa stesso e ha aggiunto: «”Preghiamo per i nuovi cardinali affinché confermando la loro adesione a Cristo mi aiutino nel ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo di Dio».

Il Collegio cardinalizio oggi è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Il 27 agosto salirà a 229 cardinali di cui 131 elettori.