In vista del Sinodo nazionale

Come molti di voi sapranno, è offerta a livello di tutta la Chiesa italiana la possibilità di iniziare un cammino sinodale, sollecitato da papa Francesco, che vedrà il coinvolgimento di tutto il popolo di Dio nelle nostre diocesi.

Scopo fondamentale è una grande consultazione “dal basso”, cioè con la partecipazione di tutte le componenti ecclesiali per affrontare le decisioni da prendere innanzitutto nei confronti della Comunità cristiana. Saranno sottoposte alla logica delle Beatitudini gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle Comunità cristiane che sono in Italia. Si tratta di un recupero di una “forma” più evangelica, compito continuo della Chiesa ad ogni cambiamento d’epoca. Una Chiesa rinnovata si metterà così, con un nuovo ardore, a servizio della nostra società, configurata soprattutto dal “grande gemito” suscitato dalla pandemia.

Il cammino delle Chiese che sono in Italia è una occasione preziosa per generare uno scambio di doni, rilevare testimonianze significative di vita evangelica nei diversi ambienti, imparando a stimare talenti e carismi diversi, cammini di fede particolari, favorendo così una opportunità per nuovi sogni e nuovi impegni.

La nostra Diocesi, come altre in Italia, già avviata da qualche anno in una esperienza sinodale, nonostante le immancabili fatiche, sta imparando ad assumere progressivamente uno stile sinodale, cioè un percorso di umile ascolto del Signore e dei fratelli, così da sperimentare una forma più bella e autentica di Chiesa.

Questa nostra esperienza ecclesiale già in atto, ci permetterà, da una parte, di sintonizzarci più facilmente con il cammino nazionale, mediante lo scambio dei doni che attraverso il Sinodo stiamo pazientemente elaborando, ma dall’altra, ci disporrà anche a ricevere nuovi supporti, che ci permetteranno di confermare meglio quelle “priorità pastorali” che vengono segnalate in altre Diocesi e che si rivelano le più urgenti anche a casa nostra.

Nell’impossibilità di un momento diocesano comune, che ricordi l’apertura del cammino sinodale in Italia, previsto per domenica 17 ottobre, invito tutte le parrocchie a vivere questo evento mediante intenzioni di preghiera, proposte dal nostro Ufficio per la Liturgia, da inserire nella “preghiera dei fedeli” di ogni celebrazione eucaristica vespertina e domenicale.

In comunione di preghiera e di intenti

+ Oscar Cantoni