Settimana Santa 2022

Tutte le omelie del Vescovo Oscar

Vescovo Oscar Cantoni in Cattedrale - Pasqua 2022

Tutte le omelie del Vescovo

A noi il compito di riconoscere le tracce del Risorto

Riascoltiamo innanzitutto parte della prima lettura degli Atti degli Apostoli: si tratta di una testimonianza di fede in Cristo risorto che l’apostolo Pietro proclama senza esitazione. “Quel Gesù di Nazareth che Dio consacrò in Spirito Santo e potenza, quel Gesù che i Giudei uccisero, appendendolo alla croce, Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse a testimoni prescelti da Dio, a … Continua a leggere A noi il compito di riconoscere le tracce del Risorto »

Il Cristo risorto viene “per illuminare quanti giacciono nelle tenebre e nell’ombra di morte”

Non possiamo celebrare questa santa liturgia senza ricordare contemporaneamente la situazione drammatica del tempo in cui viviamo: sarebbe una evasione dalla nostra storia. Il mistero pasquale coinvolge anche la guerra fratricida in corso, ingloba anche questo doloroso evento-. Due popoli, Russia e Ucraina, sono in guerra, sebbene siano accumunati da radici culturali e religiose affini. Nello stesso tempo, tante persone nel mondo invocano ardentemente la … Continua a leggere Il Cristo risorto viene “per illuminare quanti giacciono nelle tenebre e nell’ombra di morte” »

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

“Gesù, elevato da terra, continua ad attirare anche oggi tutti a sé”. Questa consapevolezza, che acquistiamo con l’ascolto della passione secondo Giovanni, è la migliore preparazione alla adorazione della Croce, alla quale la liturgia di questo venerdì santo ci invita e che compiremo tra poco anche noi. Nel racconto della passione del Signore, l’apostolo Giovanni ha evitato di descrivere gli oltraggi e gli scherni che … Continua a leggere Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo »

Vivere il Vangelo dell’amore e del perdono

Dopo una pausa forzata di due anni, in cui abbiamo sospeso la tradizionale processione del venerdì santo, a causa della pandemia da Covid, oggi ci è stata data l’opportunità di riprendere questo appuntamento, tanto caro ai comaschi e sempre molto partecipato. Con questo gesto comunitario abbiamo voluto sottolineare con forza come il Signore Gesù, crocifisso e risorto, non ci abbia abbandonato, ma continui ad accompagnarci ogni giorno, … Continua a leggere Vivere il Vangelo dell’amore e del perdono »

L’Eucaristia che fa la Chiesa!

In questo giorno sono tre i principali misteri che vogliamo ricordare in questa s. Messa: l’istituzione dell’Eucaristia, quando Gesù, anticipando la sua morte in croce, ha donato se stesso in cibo, come espressione massima dell’amore. In secondo luogo, oggi facciamo memoria grata dell’istituzione dell’Ordine sacerdotale, quando gli apostoli di Gesù, scelti per grazia e non per i loro meriti, sono stati riempiti di Spirito Santo … Continua a leggere L’Eucaristia che fa la Chiesa! »

Lo seguiva una moltitudine di popolo e di donne

“Lo seguiva una moltitudine di popolo e di donne”. È quello che si ripete questa sera anche qui da noi. Accompagniamo anche noi il Signore Gesù aiutato da uno dei tanti personaggi minori all’ interno del racconto evangelico della passione, ma non per questo meno preziosi! Gesù ha detto: “Venite a me, voi che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo!” In un … Continua a leggere Lo seguiva una moltitudine di popolo e di donne »

Il re crocifisso è risorto e tornerà nella maestà della sua gloria

Abbiamo ascoltato, una volta ancora, la proclamazione della lettura della Passione del Signore. Un ascolto non superficiale, recepito non certo con distacco, come una delle tante notizie di cronaca, che accogliamo con indifferenza o superficialità. Si è trattato, invece, di un ascolto profondamente coinvolgente, accompagnato da un vivo sentimento di pietà e di tenerezza, perché le vicende descritte ci riguardano da vicino. Ne siamo direttamente … Continua a leggere Il re crocifisso è risorto e tornerà nella maestà della sua gloria »