Ordinazione diaconale

“E come potrei capire se nessuno mi guida?”

Sabato 9 settembre, alle ore 10.00, in Cattedrale, a Como, il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la Messa Pontificale per l’ordinazione diaconale di: Luca Albertoli, 32 anni il prossimo 15 novembre (della parrocchia San Paolo in Sagnino); Francesco Bernasconi, 34 anni il prossimo 19 settembre (della parrocchia Santi Donato e Giovanni Bosco in Caversaccio); Alex Di Biase, 27 anni da compiere il 26 settembre (della parrocchia San Giulio in Cittiglio); Pietro Grandi, 28 anni compiuti lo scorso giugno (della parrocchia San Paolo in Sagnino).

Sarà possibile accedere al Duomo dalle ore 8.40 del mattino di sabato. «L’ingresso – spiegano dall’Ufficio liturgico diocesano – è previsto dalla porta delle Virtù (via Maestri Comacini). Si percorrerà poi la navata centrale. Tutti sono invitati a partecipare. Sono previsti settori riservati per: concelebranti, diaconi, consacrati, cori, parenti degli ordinandi, giovani partecipanti agli esercizi spirituali diocesani per i 18enni. Tutti gli altri posti saranno occupati “a riempimento del settore” iniziando dalla navata centrale».

• Luca ALBERTOLI svolgerà l’anno di diaconato nella comunità pastorale di Albate e Muggiò;
  • Francesco BERNASCONI svolgerà l’anno di diaconato nella comunità pastorale di Gravedona;
  • Alex DI BIASE svolgerà l’anno di diaconato nella comunità pastorale di Regoledo e Cosio Valtellino;
  • Pietro GRANDI svolgerà l’anno di diaconato nella comunità pastorale di Casnate e Bernate.

Gli ordinandi diaconi saranno consacrati sacerdoti a giugno 2024: il motto da loro scelto per l’ordinazione diaconale è una frase degli Atti degli Apostoli: “E come potrei capire, se nessuno mi guida?”.

In questi giorni i quattro prossimi diaconi si trovano in ritiro spirituale in preparazione all’ordinazione di sabato 9 settembre.

Qui la locandina e le indicazioni per partecipare alla celebrazione