Proseguono le S. Messe in TV

Proseguono le Sante diffuse attraverso la televisione e il web, grazie alla collaborazione fra la Diocesi di Como e l’emittente EspansioneTv, la domenica mattina alle ore 10.00. La liturgia eucaristica viene trasmessa in diretta sul canale 19 del digitale terrestre (più i canali web e social) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.

«Fino al 31 luglio prossimo permane, in Italia, lo stato di emergenza – ricordano dalla Diocesi –, quindi, per le persone al di sopra dei 70 anni, per chi è cagionevole di salute o per chi è in contatto con soggetti fragili, è possibile vivere la Santa Messa, assolvendo il precetto domenicale, partecipando attraverso i mezzi di comunicazione. Anche davanti alla tv, al computer o allo smartphone – è la raccomandazione – si è parte dell’assemblea liturgica e non ci si deve accontentare di seguire distrattamente, magari mentre si fa altro». In queste settimane moltissimi fedeli stanno ritornando in parrocchia: «grazie alla preziosa collaborazione con la tv – sottolinea ancora la Diocesi – è possibile raggiungere davvero tante persone, in particolare gli anziani o malati che non hanno la possibilità di partecipare in presenza alla Santa Messa. È una grande assemblea condivisa».

Il servizio della Santa Messa domenicale in tv viene assicurato fino al mese di luglio, per riprendere con la solennità di Sant’Abbondio a fine agosto e proseguire nei mesi di settembre e ottobre.

Ecco quali comunità spalancheranno le loro porte per accogliere la celebrazione della Santa Messa.

– 21 e 28 giugno 2020. Comunità pastorale di Brunate e Civiglio presiede il parroco don Marco Nogara, chiesa di Sant’Andrea in Brunate

– 5 e 12 luglio 2020. Comunità pastorale di Tavernerio-Solzago-Ponzate, presiede il parroco don Giorgio Cristiani, chiesa dell’Eucaristia in Tavernerio

– 19 e 26 luglio 2020. Comunità pastorale di Cadorago-Caslino-Bulgorello

• 19 luglio: chiesa di san Martino in Cadorago (presiede il parroco don Alfredo Nicolardi)