Santa Messa esequiale per don Renato Lanzetti

Si è aperta con il ricordo commosso del pro Vicario don Fausto Sangiani la Santa Messa esequiale, in Duomo, a Como, oggi 11 giugno alle ore 10.30, per don Renato Lanzetti, il vicario generale della Chiesa comense, mancato lo scorso 8 aprile, mercoledì santo, a causa del coronavirus. La salma è stata tumulata venerdì santo 10 aprile nel cimitero della nativa Torre Santa Maria (So). Sull’altare, accanto alla cattedra episcopale, una foto ricorda don Renato. Presiede la messa esequiale il Vescovo monsignor Oscar Cantoni. Concelebrano i Vescovi monsignor Maurizio Gervasoni (Vigevano), monsignor Maurizio Malvestiti (Lodi), monsignor Dante Lafranconi (emerito di Cremona e nativo della nostra Diocesi), insieme a decine di sacerdoti diocesani. L’ingresso in Duomo è contingentato: sono presenti rappresentanze dei familiari di don Lanzetti e delle comunità dove don Renato è stato parroco: Livigno, Lanzada e Grosio, tutte in provincia di Sondrio. Presenti anche i sindaci di Como Mario Landriscina, di Torre Santa Maria Giovanni Gianotti, di Lanzada Cristian Nana e, in rappresentanza della comunità di Grosio l’assessore Enzo Caspani. Al termine della Messa ha portato la sua testimonianza di don Mariano Margnelli (sacerdote della comunità pastorale della Valmalenco), che ne ha ricordato la disponibilità, la pazienza, la capacità di mettersi a servizio della Diocesi, con impegno e passione, soprattutto attento ai sacerdoti, alle famiglie, ai giovani.

In allegato l’omelia pronunciata da Mons. Oscar Cantoni

Domani, venerdì 12 giugno, alle ore 20.30, nella chiesa di San Martino a Tirano.(So), il Vescovo Cantoni presiederà la Santa Messa esequiale per don Alberto Panizza e don Marco Granoli, anche loro deceduti a causa del coronavirus nel mese di aprile.