Vicario giudiziale-Tribunale Ecclesiastico Diocesano

VICARIO GIUDIZIALE
NOGARA don Marco Fiorenzo (giudice TERL)
Tel. 031 3312 221; cancelliere@diocesidicomo.it

DIFENSORE DEL VINCOLO
MAGAROTTO Avv. Marina

PROMOTORE DI GIUSTIZIA
MAGAROTTO Avv. Marina

NOTAIO
PALMIERI Sig.ra Roberta

Sede:
TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO
Piazza Grimoldi, 5 – 22100 Como

Finalità:

Il Tribunale diocesano è l’organismo attraverso cui il Vescovo diocesano assolve alle questioni che esigono l’esercizio della potestà giudiziaria; ossia l’analisi, la decisione e i provvedimenti resi necessari di fronte a questioni che esigono un processo amministrativo o giudiziale. Il Vescovo, in quanto giudice di prima istanza, può agire personalmente o tramite il Vicario giudiziale o i Giudici diocesani; inoltre, il Tribunale diocesano è composto anche da altri addetti in qualità di Difensore del S.Vincolo, Promotore di giustizia e Notaio (Can. 1419-1427).

Pur facendo parte della Curia, il Tribunale Ecclesiastico Diocesano è organizzato in modo autonomo ed ha un proprio regolamento. Per quanto attiene alla sua funzionalità e organizzazione, la direzione del Tribunale diocesano spetta al Vicario Giudiziale. Per quanto concerne gli aspetti contabili gestionali si riferisce alla struttura della Curia e, quindi, al Moderatore della Curia.

Compiti:

Il Tribunale diocesano, su incarico e a nome del Vescovo, si occupa di:

• cause di beatificazioni/canonizzazioni (fase diocesana per: l’attestazione di un martirio, l’accertamento dell’eroicità delle virtù, l’esame di presunti miracoli);
  • cause matrimoniali (richiesta di dispensa pontificia per la scioglimento di matrimonio “rato e non consumato” o “in favorem fidei”, rogatorie in processi di nullità matrimoniale, procedimento di separazione canonica);
  • cause di accertamento di delitti  e conseguente assegnazione o dichiarazione di pene canoniche;
  • procedimenti inerenti domanda di remissione dallo stato clericale;
  • procedimenti in contese fra fedeli.

Collegamento al sito internet del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo (contiene informazioni utili a riguardo delle cause di nullità matrimoniale)