Visita Pastorale

Per informazioni o richieste di materiali, contatta visitapastorale@diocesidicomo.it

Introduzione

«Il messaggio cristiano non si può trasmettere “in poltrona”: sempre è in cammino. Sempre. Se tu non ti metti in cammino non potrai trasmetterlo. Gesù è stato tre anni in cammino. Sembrava che vivesse sulla strada. In cammino, sempre, facendo qualcosa. In cammino. Ascoltare, testimoniare, rispondere alle domande, ma in cammino».

Così rispondeva papa Francesco ad un giovane della diocesi di Grenoble-Vienne che si era rivolto a lui chiedendo: “Come trasmettere oggi il messaggio della Chiesa?”

E in cammino anche il nostro vescovo Oscar si pone nuovamente con la Visita pastorale ai Vicariati della diocesi, dopo aver vissuto con l’intera diocesi la celebrazione del Sinodo XI e aver ad essa consegnato il Liber Sinodalis.

continua a leggere...

Don Alberto Pini,
Vicario episcopale per la pastorale
e Delegato per la Visita pastorale

Calendario Visita Pastorale ai Vicariati della Diocesi

Il Logo e il suo significato

Si è pensato ad uno stile fresco e un po’ popolare che potesse raggiungere diverse fasce d’età nella condivisione della gioia per un momento così importante per l’intera nostra Diocesi.

La strada, posta al centro e alla base del logo, è l’elemento ripreso dal logo dell’XI Sinodo diocesano perché la nostra Chiesa, attraverso la Visita Pastorale ai Vicariati, si senta sostenuta e incoraggiata a proseguire il cammino intrapreso e ad essere esperienza che genera “Testimoni e annunciatori della Misericordia”.

Preghiera per la visita pastorale ai vicariati

O Padre, ricco di misericordia, come Maria di Magdala, anche noi siamo inviati quali gioiosi testimoni della risurrezione di Cristo, tuo Figlio.
Prepara il nostro cuore perché sappiamo accogliere e interpretare la prossima Visita Pastorale al nostro Vicariato come una occasione favorevole per convertirci al tuo amore. Accendi dapprima in noi il gusto e il fervore della vita cristiana.

O Cristo, volto della misericordia del Padre, divenendo uno di noi, ti sei fatto servo per amore.
Fa’ che i battezzati si sentano tutti coinvolti, con zelo apostolico, nell’annuncio del Vangelo verso gli abitanti del nostro territorio, soprattutto nei confronti di quanti non ti conoscono, di chi ha rinunciato a credere in te, o di chi vuol (ri)cominciare a credere.

O Spirito Santo, amore misericordioso, tu susciti nella Chiesa sempre nuove, continue chiamate al servizio dei fratelli.
Ravviva in noi lo slancio missionario perché la nostra Chiesa sia riconosciuta come una vera casa accogliente, ospitale e sollecita verso i poveri, verso quanti “cercano Dio” con cuore sincero, e insieme desiderano costruire un mondo più solidale e fraterno.

Santissima Trinità, misericordia infinita, io confido e spero in Te.
Amen.

vescovo Oscar card. Cantoni

Pieghevole preghiera pdf

Per informazioni o richieste di materiali, contatta visitapastorale@diocesidicomo.it