La mattina di venerdì 10 ottobre, prima di iniziare ufficialmente la Visita pastorale ai Vicariati di Chiavenna (So) e di Gordona (So) – con la Santa Messa alle 10.30 nella collegiata di San Lorenzo in Chiavenna – , nel giorno in cui la diocesi di Como fa memoria dell’Apparizione della Vergine a Gallivaggio (So), il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, si è recato al santuario della piccola frazione della Valle Spluga dove, proprio 10 ottobre 1492, la Madonna si mostrò a due giovani salite fra quei boschi a raccogliere castagne.
La chiesa, lo ricordiamo, è inaccessibile dal 29 maggio 2018, da quando fu investita da un movimento franoso di migliaia di metri cubi di rocce, terra, fango, legname. Dal 4 aprile scorso si è aperto il cantiere per il suo restauro. Il Vescovo, accompagnato dai sacerdoti dei due Vicariati, dalle autorità e da alcuni rappresentanti delle parrocchie del territorio, ha avuto la possibilità di vedere, a sei mesi dal loro avvio, come stiano procedendo i lavori di ristrutturazione, restauro e consolidamento conservativo dell’edificio.
Per finanziare i lavori e «per mantenere la massima trasparenza e garanzia nella raccolta e utilizzo dei fondi – spiegano dal Comitato diocesano per il Santuario di Gallivaggio –, abbiamo costituito un Fondo specifico per la finalità del recupero presso la Fondazione Italia per il Dono, un ente filantropico riconosciuto a livello nazionale. Qui vengono convogliate tutte le offerte, che possono pervenire tramite bollettino postale, bonifico bancario o donazione on line. È necessario specificare la causale: “Santuario di Gallivaggio – liberalità”. Le donazioni effettuate tramite Italia per il Dono godono delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente. Per tutte le informazioni e per conoscere gli estremi del conto corrente postale e dell’IBAN, contattare donazioni@santuariogallivaggio.it. Oppure consultare i siti: dona.perildono.it/santuario-di-gallivaggio o www.santuariogallivaggio.it».
In questi mesi sono state promosse diverse raccolte fondi e una speciale colletta diocesana per il Santuario. Al momento sono stati donati 223mila euro.
Qui alcuni video degli interventi di venerdì 10 ottobre a Gallivaggio
https://www.swisstransfer.com/d/cdfb46d6-1f10-4d55-9a59-6eeb5b13318f
