Colletta diocesana per il Santuario di Gallivaggio
Domenica 8 giugno, in tutte le parrocchie della Diocesi di Como, le offerte raccolte durante le Messe sosterranno il restauro del Santuario di Gallivaggio (So). Il cantiere è stato avviato lo scorso 4 aprile, dopo anni di lavori preparatori, progettazioni e assegnazioni definitive. La chiesa, il 29 maggio 2018, fu colpita e danneggiata da una frana di 7500 metri cubi di materiali. La raccolta dell’8 giugno si affianca alla campagna fondi già in corso da alcune settimane e che prosegue per finanziare l’attività di ristrutturazione e restauro. L’intervento di recupero, che richiederà oltre due anni di cantiere (820 giorni), ha un costo complessivo di 4 milioni e 635mila euro: Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni di euro; Provincia di Sondrio con Fondazione Cariplo 1.635.000 euro. La Diocesi di Como ha un carico economico di un milione di euro. Da qui l’attivazione della raccolta-fondi e della colletta straordinaria. I lavori in corso permetteranno di riaprire completamente il Santuario a fedeli e visitatori.
Il 14 giugno le Ordinazioni presbiterali
Sabato 14 giugno, alle 10.00, in Cattedrale, a Como, il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà il rito di ordinazione di quattro sacerdoti. Ecco i loro nomi e le comunità di appartenenza:
- Don Nicola Bergomi, 34 anni compiuti lo scorso maggio, è nativo della parrocchia San Giovanni Battista di Lanzada (So), nella comunità pastorale della Valmalenco.
- Don Mauro Cavallaro, 26 anni, è originario della parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano di Olgiate Comasco (Co).
- Don Manuel Dei Cas, 27 anni compiuti lo scorso febbraio, è della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio (So).
- Don David Martinez, 31 anni a luglio, è della parrocchia del SS. Redentore in Cernobbio (Co), nella comunità pastorale della Beata Vergine del Bisbino.
