In Diocesi di Como, grazie alla Caritas, arriva lo spazio di ascolto per le ludopatie

Comunicato 98 / 15 ottobre 2025

Anche a Como parte il progetto “Vince chi smette”, attraverso il quale Caritas Italiana intende sensibilizzare le comunità sul fenomeno dell’azzardo e sui rischi a esso associati. Il progetto mira a costruire una coscienza critica collettiva e a promuovere azioni concrete di contrasto e prevenzione. L’iniziativa è costruita in collaborazione con FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche).

“VINCE CHI SMETTE” A COMO

Il progetto promosso dalla Caritas diocesana di Como prevede due azioni concrete.

  • L’organizzazione di incontri di informazione e consulenza sull’azzardo rivolti ad anziani, giovani adulti, persone coinvolte e i loro famigliari, adolescenti, ragazzi, scuole, parrocchie, gruppi e associazioni.
  • L’apertura di uno spazio di ascolto e consulenza al Centro Pastorale Cardinal Ferrari, in viale Cesare Battisti 8 a Como, ogni martedì dalle 14.30 alle 17.30 dal prossimo 21 ottobre. Per fissare un colloquio è necessario chiamare Paolo (Caritas Como), al numero di cellulare 375 1355437 o inviare una mail a vincechismette@caritascomo.it.

L’INVITO AD AGIRE DEL VESCOVO, CARDINALE OSCAR CANTONI

Anche nella nostra realtà diocesana, l’urgenza di affrontare il problema è stata sottolineata in più occasioni da vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e in particolare nelle “Indicazioni pastorali per un anno di grazia. Giubileo della speranza 2025” (pag. 21).

condividi su