Le parole del Vescovo Oscar nell’omelia della solennità di Tutti i Santi

Comunicato 102/1° novembre 2025

Sabato 1° novembre si celebra la Solennità di Tutti i Santi, in cui la Chiesa celebra insieme la gloria e l’onore di coloro che contemplano eternamente il volto di Dio e gioiscono appieno di questa visione. Il Vescovo presiede il solenne pontificale delle ore 17.00 in Cattedrale a Como. «Pur essendo distribuiti in tutte le epoche della storia della Chiesa e pur avendo attraversato situazioni le più diverse, i Santi ci appartengono, ci sono vicini, sono nostri amici – ha sottolineato il Vescovo -. Hanno qualcosa da insegnarci, possono essere nostri modelli di vita, e certo intercedono continuamente per noi: questo è il loro compito e la loro missione».

Domenica 2 novembre si celebra la memoria di tutti i fedeli defunti. A Como, in Cattedrale, alle ore 10.00, il Vescovo presiede la Liturgia Eucaristica in suffragio dei Vescovi e dei Canonici defunti. A Como, al cimitero di Lora, alle ore 15.00, la Messa nella Commemorazione dei fedeli defunti.

Lunedì 3 novembre a Como, in Cattedrale, alle ore 18.30, il cardinale Cantoni presiede la Celebrazione Eucaristica in suffragio di religiosi, religiose e laici della Diocesi o che hanno dedicato anni significativi della loro vita a servizio della Chiesa di Como, defunti negli ultimi mesi.

condividi su