Messa crismale: “Custodi e tessitori della speranza cristiana”

Comunicato 35/2025 - 17 aprile 2025

La Messa del crisma presieduta dal Vescovo, cardinale Oscar Cantoni

Nella Santa Messa del Crisma celebrata oggi, Giovedì Santo 17 aprile, in Cattedrale a Como, i quasi 200 presbiteri e la ventina di diaconi presenti alla celebrazione hanno rinnovato pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Alla liturgia erano presenti centinaia di adolescenti delle parrocchie della Diocesi (in particolare cresimandi e cresimati). Nel corso della celebrazione sono stati benedetti:

  • l’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che celebrano il battesimo;
  • l’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati;
  • il sacro Crisma(olio misto a preziose fragranze profumate, alcune provenienti dalla diocesi di Locri, dalla Terra Santa e da alcuni monasteri) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.

A conclusione della celebrazione, i Santi Olii sono stati consegnati ad alcuni sacerdoti in rappresentanza dei diversi territori che compongono la vasta diocesi di Como: monsignor Andrea Caelli, arciprete e vicario foraneo di Chiavenna (So); don Christian Bricola, arciprete e vicario foraneo di Sondrio; don Claudio Monti, parroco di Lanzo, Scaria, Ramponio e vicario foraneo della Valle Intelvi (provincia di Como); don Mario Ziviani, responsabile della comunità pastorale di Cugliate Fabiasco e vicario foraneo di Marchirolo, nelle Valli Varesine. I sacerdoti o i delegati hanno ritirato gli Olii Santi per le proprie parrocchie e comunità pastorali subito dopo la Messa crismale e potranno farlo, sempre in Cattedrale, per tutto il pomeriggio di oggi e fino alle ore 12.00 del Venerdì Santo. Gli Olii saranno presentati ai fedeli nelle celebrazioni vespertine della sera del Giovedì Santo, nei riti introduttivi della Messa in Coena Domini, che segna l’inizio del Triduo Pasquale.

Il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, nella Messa crismale del mattino, ha consegnato a tutti i presenti una propria pubblicazione, legata al tema della speranza cristiana, in questo Anno Giubilare. Qui in allegato l’omelia del Vescovo e il testo distribuito ai fedeli e ai sacerdoti.

condividi su