Bellagio, 5 maggio 2024

MOLO 14: “la vostra perla brillerà…”

L'omelia del Vescovo

Cari Amici,

Sono lieto di incontrarvi qui, in questo angolo di terra, che è un piccolo paradiso, la perla del lago di Como, che tanti turisti, italiani e stranieri, ci invidiano.

Qui oggi c’è l’occasione giusta per accogliere il Signore che vi parla e vi fa capire quanto gli stiate a cuore, quanto di bello e di grande vuole augurare a ciascuno di voi, ma anche quanto Egli si fida di voi, conta su di voi. Sì, Dio conta su di voi, ricordatelo!

Negli anni che verranno avrete modo di ricordare questa giornata memorabile, giunti qui dopo una bella escursione in battello sul nostro magnifico lago di Como e potrete dire: c’ero anch’io a questo nostro speciale appuntamento dei 14enni, che la Chiesa di Como ha organizzato solo per noi, per me.

Sfruttate questa occasione unica e sentitevi dei privilegiati perché qui, assieme a tanti vostri coetanei, ricevete parole di vita da parte di Gesù e della sua famiglia, la Chiesa, parole di sapienza evangelica e di speranza, che vi possono aprire nuove prospettive e aiutarvi a fare della vostra vita un vero e proprio capolavoro.

Anche altri ragazzi avrebbero potuto essere qui con voi ed è una vera perdita la loro assenza! Certi messaggi hanno bisogno di luoghi giusti per essere annunciati e perché possano fare presa. e qui dove ci troviamo è un ambiente particolarmente favorevole per lasciar risuonare un messaggio particolare, specialissimo.

E il messaggio è questo: Ciascuno di noi porta dentro di sé un tesoro unico, una perla preziosa che costituisce il grande capitale, il tesoro unico di cui Dio ci ha fatto dono.

Questa perla va scoperta, va apprezzata, va riconosciuta nella sua preziosità.

Sono i grandi tesori che Dio ha donato a ciascuno, attraverso i quali potrete realizzare la vostra vocazione personale, la condizione per essere profondamente felici, come uomini e donne impegnate nella società, nella Chiesa, attraverso la valorizzazione dei propri doni, per rendere migliore la società, per rendere più bella e più santa la Chiesa.

Quella che ciascuno di voi possiede è una perla grezza. Dio ve l’ha donata, ma lui stesso la vuole levigare pazientemente, a poco a poco, perché possa emergere nella sua lucentezza, brilli cioè di luce propria dentro la vostra vita. Lasciate che la vostra perla si scrosti da tutto ciò che la appesantisce, anzi datevi da fare voi stessi per liberarla, per lucidarla e così lasciar emergere tutte le sue caratteristiche più belle e più preziose.

Fate in modo che questa perla che Dio vi dona possa essere utile per i fratelli che vi sono accanto.

I tesori di grazia, di intelligenza, di bontà, di sapienza che Dio vi ha donato si moltiplicheranno solo se li avrete saputo spendere bene, non solo per voi stessi, ma per la felicità e il bene degli altri.

Fate come Gesù. Egli non ha considerato un privilegio geloso essere il figlio di Dio, ma si è fatto carne per divenire uno di noi, per condividere la nostra stessa esistenza, per poi donarsi a noi, fino alla fine.

Fate come Gesù e la vostra perla brillerà per la gioia di tutti.

Oscar card. Cantoni

 

 

condividi su