Dal 5 al 7 dicembre 2025 il Vicariato di Gravedona accoglierà la Visita Pastorale del Vescovo, il cardinale Oscar Cantoni, un’occasione preziosa di incontro, ascolto e condivisione per tutta la comunità. Si tratta dell’ultima tappa di un percorso iniziato due anni fa e che ha portato il Vescovo a incontrare tutti i Vicariati della Diocesi. Un cammino che ha preso le mosse dalla consegna del Libro sinodale e che ha avuto come riferimenti tre dimensioni: missionarietà, ministerialità, sinodalità.
Il territorio è vastissimo: si estende per 37 chilometri, da Cremia a Dascio: 16 comuni, in 240 Kmq, in cui vivono circa 16.500 abitanti. È bene ricordare che sino al 1986 le parrocchie erano 24, ridotte ora a 18.
«La Visita pastorale – è il pensiero del delegato vescovile alla Visita e Vicario episcopale per la Pastorale, monsignor Alberto Pini – è stato un vero e proprio pellegrinaggio attraverso le diverse comunità, parrocchie e realtà della nostra Diocesi. Ci ha permesso di conoscere ancora di più il tanto buono che ha trovato nuovi stimoli e sollecitazioni. I frutti della Visita si potranno vedere e cogliere nei prossimi anni. Sono certo – conclude don Alberto – che i giorni condivisi durante il tempo delle Visite ci hanno insegnato uno stile: quello della sinodalità, del camminare insieme. Una modalità che permette di affrontare anche i momenti di difficoltà e che ci aiuta a costruire una Chiesa aperta alle novità che Dio pone sul nostro cammino».
