Dal 7 al 9 novembre il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, sarà in Visita pastorale al Vicariato di Canonica-Cittiglio (Va). «La nostra realtà – spiega il vicario foraneo don Silvio Bernasconi – è andata definendosi nei mesi di aprile-maggio 2022, riunendo i due Vicariati di Canonica e di Cittiglio, che fino ad allora erano distinti».
Il programma della Visita è così articolato.
- Mercoledì 5 novembre, a Cittiglio, alle ore 20.45, la celebrazione penitenziale in preparazione alla Visita al Vicariato.
- Venerdì 7 novembre il cardinale Cantoni incontrerà i preti, i diaconi e i sacerdoti Passionisti del Vicariato al Convento di Caravate; alla sera, al Convento di Azzio, ci sarà l’apertura della visita pastorale, alle ore 20.45, con la meditazione e l’adorazione Eucaristica.
- Sabato 8 novembre il Vescovo incontrerà la comunità dei Padri passionisti e, alle ore 10.00, sarà in visita alla casa di riposo Longhi Pianezza di Casalzuigno (una delle tre RSA presenti nel vicariato). Nel pomeriggio – a partire dalle 14.30 – è programmata una assemblea aperta a tutti, ma alla quale sono particolarmente invitati gli operatori pastorali attivi nelle parrocchie e nelle associazioni ecclesiali del Vicariato. Alla sera è previsto l’incontro con il mondo giovanile all’oratorio di Cittiglio. Inizierà alle 19.00 con la cena insieme e proseguirà con un momento di condivisione e di preghiera.
- Domenica 9 novembre ci sarà Santa Messa solenne a chiusura della visita, alle ore 10.00, nella Collegiata di San Lorenzo a Canonica.
