In Evidenza
“Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito…”
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani | 18-25 gennaio 2026
L’unità delle chiese cristiane rappresenta una delle sfide più significative e urgenti del nostro tempo. In un mondo sempre più frammentato, dove le divisioni sembrano prevalere, la chiamata all’unità è un invito a superare le differenze e a lavorare insieme per il bene comune. La Lettera agli Efesini, in particolare il… leggi »
News
Santa Messa a suffragio di don Felice Rainoldi
Cattedrale di Como, 31 gennaio 2026
Come un canto di lode, la tua vita A dieci anni dalla morte, la Diocesi ricorda don Felice Rainoldi con la celebrazione di una Santa Messa di suffragio Sabato 31 Gennaio 2026, ore 10.00, nella Cattedrale di Como. Ulteriori indicazioni sul sito dell’Ufficio per la liturgia. … leggi »
“La parola di Cristo abiti tra voi”
VII Domenica della Parola di Dio
Si celebra Domenica 25 gennaio 2026 la “VII Domenica della Parola di Dio”, una iniziativa profondamente pastorale voluta da Papa Francesco, per far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e… leggi »
Mese della Pace: le iniziative in Diocesi
Il Messaggio del Papa e la Nota della CEI
Diverse le iniziative in programma in Diocesi nel mese di gennaio 2026 per approfondire il tema della PACE, prendendo ispirazione dal messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace. “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante” Dal messaggio di Papa Leone XIV per la 59.ma Giornata mondiale della pace viene una… leggi »
«In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra»
Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei
Ha per titolo “«In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra» (GN 12,3). Sessant’anni di Nostra Aetate“ il sussidio predisposto dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso in vista della “37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”, che si celebra sabato 17 gennaio 2026. L’obiettivo è quello di offrire alle comunità… leggi »
Maria Santissima Madre di Dio
L'omelia del Vescovo
Iniziamo questo nuovo anno affidando con fiducia alla Madre di Dio, Maria, regina della pace, le sorti della umanità in pericolo. Con tutta l’umanità gridiamo e invochiamo insieme la pace. Siamo fraternamente vicini a tutti quei popoli che sono in guerra, anche quelli spesso dimenticati dai media. Sono più di 60 le Nazioni che oggi soffrono a causa dei conflitti… leggi »
Celebrazione Eucaristica e canto del Te Deum
L'omelia del Vescovo
Prima che si concluda questo anno, che ha visto assommarsi molteplici eventi, lieti e tristi, a livello personale, ecclesiale e civile, vogliamo elevare alla Santissima Trinità Misericordia, questa sera, insieme, un inno di lode e di ringraziamento, nella certezza che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio. Abbiamo avuto innanzitutto la possibilità di celebrare l’Anno Santo della speranza,… leggi »










