Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020

CDAL e FSFL2020

La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (CDAL) è impegnata nel “Fondo diocesano di solidarietà famiglia lavoro 2020” (FSFL2020) voluto dal vescovo Oscar a fronte della povertà che, causata dal Covid, vede molte famiglie e persone del territorio bisognose di aiuto immediato per superare le prime gravi difficoltà.
Il fondo è dedicato in memoria di don Renato Lanzetti e a tutte le vittime del coronavirus.
Info:
www.diocesidicomo.it/newsite/pastoralesociale

SOSTIENI IL FONDO – DONA ORA CON PAYPAL

IL TERRENO, LE RADICI, LA PIANTICELLA:
CONTINUA L’IMPEGNO DEL FONDO DIOCESANO
(novembre 2021)

Oltre 1.500 persone grazie al “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020” – istituito dal vescovo Oscar in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus – hanno avuto dal giugno 2020 a oggi un aiuto per far fronte al disagio economico provocato o accentuato dalla pandemia. In questi mesi ben 650.000 euro sono stati destinati a famiglie e persone particolarmente bisognose. La rete dei referenti nei Vicariati, degli operatori della Caritas, delle parrocchie e delle associazioni ha operato d’intesa con il Comitato dei Garanti del Fondo e ha consentito di fare di ogni aiuto economico una mano aperta, uno sguardo amico, un’occasione di ascolto.

Questa solidarietà diffusa è stata possibile grazie a persone, comunità, associazioni, enti privati e pubblici che hanno condiviso il gesto di solidarietà e il pensiero che lo ha generato. L’impegno è cresciuto e continuerà a crescere sia per rispondere a un’emergenza che non si è esaurita sia per dare concretezza a quella cultura della cura che papa Francesco indica come segno di un nuovo inizio.

All’impegno del Fondo per rispondere all’emergenza si è affiancato quello per sostenere la ripresa di persone e famiglie, per restituire loro serenità e dignità. Sono due percorsi che continuamente si intrecciano come le radici che cercano e trovano nel terreno il nutrimento perché la pianticella cresca.
Il terreno è l’insieme delle comunità; le radici sono le relazioni personali e sociali, la pianticella che cresce è la solidarietà.

Comitato dei garanti FSFL2020
Don Gianpaolo Romano (Presidente – Pastorale sociale, lavoro, custodia del creato);
Don Andrea Del Giorgio (Vicepresidente – Pastorale sociale, lavoro, custodia del creato);
Mario Luppi (Fondazione Caritas);
Roberto Bernasconi e Simone Digregorio (Caritas);
Marco Mazzone e Sonia Bianchi (Compagnia delle Opere);
Luisa Seveso e Giorgio Riccardi (Acli);
Mara Maggi e Paolo Bustaffa (Consulta diocesana aggregazioni laicali)

Per sostenere il Fondo (oltre alla modalità PayPal sopra indicata):

Bonifico: IBAN: IT 96 K 0521 6109 000 000 000 12617
Beneficiario: Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Causale: Fondo diocesano solidarietà famiglia lavoro 2020

Leggi e scarica la locandina

UNA RETE SOLIDALE OLTRE L’EMERGENZA
(agosto 2021)

FSFL2020 ha cominciato a operare agli inizi di giugno 2020.
A fine luglio 2021 sono state
480 le domande pervenute dal territorio tramite i referenti vicariali e gli operatori di contatto (Caritas parrocchiali e altri) e 1562 le persone raggiunte.
Sono stati elargiti 583.000 euro e raccolti 652.000.
Le situazioni di povertà sono purtroppo ancora numerose e soprattutto aumentano le richieste di rinnovo del contributo. E’ quindi necessario continuare a sostenere il Fondo anche con piccole donazioni (l’obolo della vedova) e in questo le aggregazioni sono chiamate a proseguire nella sensibilizzazione e nella raccolta fondi.
C’è in più la possibilità di inserire nei siti delle singole aggregazioni il bottone “dona ora” che consente un rapido e immediato aiuto. (per informazioni scrivere a: cdal@diocesidicomo.it)

Nell’emergenza e oltre l’emergenza

Il Fondo agisce tramite il Comitato dei garanti – dove è presente e attiva la Cdal – che ogni settimana si riunisce in tempi rapidi per rispondere alle domande che vengono raccolte sul territorio grazie all’impegno di referenti che operano con procedure semplici e che garantiscono trasparenza e immediatezza. In molti casi oltre allo stanziamento del contributo è previsto l’accompagnamento delle persone richiedenti nell’affrontare la difficoltà economica e sociale, nel cercare un lavoro dignitoso, nel facilitare percorsi di formazione professionale. Si è creato così un tessuto di relazioni sul territorio che vede coinvolte Caritas, volontariato, comunità cristiana e aggregazioni laicali.

Occorre però rafforzare questa rete

Un’altra fondamentale caratteristica del fondo è declinare la carità con la giustizia e questo significa promuovere sensibilizzazione e un confronto sul territorio con diversi soggetti, ecclesiali e non ecclesiali, che hanno a cuore il bene comune e la dignità delle persone. All’azione immediata si stanno quindi affiancando un pensiero e un percorso con alleanze intra ed extra ecclesiali. In questo contesto è più che mai importante il coinvolgimento delle aggregazioni Cdal sia con le loro diverse iniziative di sostegno alla solidarietà diocesana anche tramite il “Dona ora”

Comitato dei garanti FSFL2020

Mario Luppi (Fondazione Caritas);
Roberto Bernasconi e Simone Digregorio (Caritas);
Marco Mazzone e Sonia Bianchi (Compagnia delle Opere);
Emanuele Cantaluppi e Giorgio Riccardi (Acli);
Mara Maggi e Paolo Bustaffa (Consulta diocesana aggregazioni laicali)

Per sostenere il Fondo:

Bonifico: IBAN: IT 96 K 0521 6109 000 000 000 12617