Mons. Alessandro Maggiolini

Milanese, è nato a Bareggio il 15 luglio 1931. E’ ordinato sacerdote il 26 giugno 1955.

Docente di Filosofia nei seminari ambrosiani e di introduzione alla Teologia all’Università Cattolica. Assistente diocesano degli universitari cattolici. Vicario episcopale per le università di Milano. Assistente diocesano dei Giuristi cattolici, direttore di una Rivista culturale del mondo catollico italiano viene eletto Vescovo di Carpi il 7 aprile 1983 e consacrato il 29 maggio 1983.

E’ trasferito alla diocesi di Como il 31 gennaio 1989 dove entra solennemente il successivo 19 marzo, Domenica delle Palme.

Rilancia la pastorale vocazionale e designa il Santuario del Soccorso per gli incontri di preghiera a favore delle vocazioni. Compie due visite pastorali: la I in ogni parrocchia, la II nei Vicariati. Ottiene la storica visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II nel maggio del 1996. Promuove Congressi zonali e celebra il Congresso eucaristico diocesano. Conduce il pellegrinaggio a Roma in occasione dell’Anno Santo 2000. Consacra tre sacerdoti del clero diocesano promossi all’episcopato e sostiene le cause di beatificazione di Nicolò Rusca, don Giovanni Folci, Suor Giovannina Franchi, suor Chiara Bosatta, suor Maria Laura Mainetti. Promuove e celebra il V Centenario dell’Apparizione a Tirano (2004-2005) e dedica le chiese di Sagnino, Lipomo, Tavernerio, Sondrio, Pedenosso. In Ambito Magistrale redige i Piani Pastorali come forte richiamo alla originalità cristiana. Nei Discorsi alla Città nella festa di Sant’Abbondio promuove il recupero della dimensione cristiana e illustra i principi di una sana convivenza. Documenta la deriva dei tempi in saggi (alcuni tradotti in lingue straniere). Interviene, su testate giornalistiche e televisive (collabora con l’Osservatore romano, Il Giorno e ad altri periodici e riviste teologiche italiane e internazionali) a difesa dei valori cristiani, della dottrina cattolica, del rispetto della vita e della famiglia.
Membro della Commissione episcopale per la Dottrina delle fede e la catechesi. Membro della Commissione episcopale italiana per la cultura e la scuola. Unico Vescovo italiano nel Comitato di redazione del Catechismo della Chiesa cattolica.

Al compimento del 75° anno, presenta al Papa le dimissioni e si ritira in Via Rodari a Como. Ricoverato a metà ottobre 2008 presso l’Ospedale Valduce di Como a seguito di una crisi respiratoria, vi muore l’11 novembre, all’età di 77 anni. E’ sepolto in Cattedrale.