“Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020”

Con lettera in data 1° maggio, il vescovo monsignor Oscar Cantoni annunciava la costituzione del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020. Del Comitato di gestione del Fondo fanno parte i responsabili del Servizio diocesano alla pastorale sociale e del lavoro, della Caritas, delle Acli, della CdO, della Cdal (Consulta delle Aggregazioni Laicali).

La tipologia dei destinatari a cui verrà rivolta l’offerta di aiuto ha alcune caratteristiche.

– Essere residenti o domiciliati nella Diocesi di Como

– Avere svolto un’attività lavorativa come dipendente, collaboratore anche in forma non contrattualizzata, piccolo imprenditore che sia stata interrotta o gravemente compromessa dal manifestarsi dell’emergenza Coronavirus

– Non avere possibilità di occupazione alternative a breve termine

– Non avere risorse economiche e patrimoniali che permettano una dignitosa conduzione del nucleo familiare

La persona che si trova in questa situazione di disagio si può rivolgere a una struttura presente in Diocesi (Parrocchia, Centro di Ascolto Caritas parrocchiali o diocesani, Patronato ACLI, sede di una delle organizzazioni della Consulta…) che lo informa sulle condizioni di accesso e gli presenta la domanda

I documenti richiesti saranno ridotti al minimo, anche perché in questa fase il reperimento di documentazione e la sua trasmissione non è agevole.

Per contribuire al Fondo

Singole persone, associazioni, comunità, enti possono dare un contributo economico di qualsiasi entità al Fondo di solidarietà. Il versamento può essere effettuato tramite bonifico (Iban in calce) oppure con assegno o contanti allo sportello della Caritas diocesana (Como Viale Cesare Battisti, 8 – orario da lunedì a venerdì, 9,30 – 12.00) con causale: Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020.

Il contributo è deducibile in base alla vigente normativa fiscale.

Enti sensibili al Fondo di solidarietà

Il Fondo e le organizzazioni che lo promuovono si metteranno in relazione con enti privati o pubblici (banche, fondazioni, imprese, sindacati, categorie professionali, associazioni, ecc.) per coinvolgerli nell’iniziativa di solidarietà e renderli partecipi dei suoi sviluppi.

Iban per il contributo

IBAN FONDAZIONE CARITAS SOLIDARIETA’ E SERVIZIO – FONDO DI SOLIDARIETA’ FAMIGLIA LAVORO 2020

IT 96 K 05216 1090 0000 0000 12617

Causale: Contributo Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020