Quaresima 2020

#RESTAINASCOLTO

Con questa settimana, iniziamo la pubblicazione di alcuni strumenti che intendono essere un aiuto per le nostre famiglie, i ragazzi, gli adolescenti e i giovani delle nostre comunità per questa seconda parte di Quaresima un po’ speciale.

Un filo che ci permette di restare uniti e collegati, per continuare a camminare nel segno della fede a partire dal Vangelo della domenica. Non intendiamo sostituirci o sovrapporci a quanto molti sacerdoti, catechisti ed adulti stanno facendo nelle nostre comunità, ma offrire alcune sottolineature che possono aiutarvi ad integrare le proposte già presenti, a partire da tre sguardi che sono propri della nostra pastorale: quello della pastorale giovanile vocazionale, della pastorale della famiglia e della catechesi.

Come è strutturata la proposta:

– una prima parte dedicata alle famiglie, ai bambini e ragazzi dell’Iniziazione cristiana (a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e l’Ufficio per la Catechesi);

– una seconda parte rivolta agli adolescenti e giovani costituita da un semplice video che lancia alcuni messaggi immediati e domande a partire dal Vangelo della domenica (a cura del Centro per la Pastorale Giovanile e Vocazionale e l’Ufficio per la Catechesi).

La proposta sarà diffusa ogni settimana attraverso la homepage del sito della Diocesi di Como, le pagine web e i canali social degli uffici (http://www.diocesidi-como.it/; http://famiglia.diocesidicomo.it/; http://giovani.diocesidicomo.it/; http://catechesi.diocesidicomo.it/).