In Evidenza
“Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito…”
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani | 18-25 gennaio 2026
L’unità delle chiese cristiane rappresenta una delle sfide più significative e urgenti del nostro tempo. In un mondo sempre più frammentato, dove le divisioni sembrano prevalere, la chiamata all’unità è un invito a superare le differenze e a lavorare insieme per il bene comune. La Lettera agli Efesini, in particolare il… leggi »
News
«In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra»
Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei
Ha per titolo “«In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra» (GN 12,3). Sessant’anni di Nostra Aetate“ il sussidio predisposto dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso in vista della “37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”, che si celebra sabato 17 gennaio 2026. L’obiettivo è quello di offrire alle comunità… leggi »
Maria Santissima Madre di Dio
L'omelia del Vescovo
Iniziamo questo nuovo anno affidando con fiducia alla Madre di Dio, Maria, regina della pace, le sorti della umanità in pericolo. Con tutta l’umanità gridiamo e invochiamo insieme la pace. Siamo fraternamente vicini a tutti quei popoli che sono in guerra, anche quelli spesso dimenticati dai media. Sono più di 60 le Nazioni che oggi soffrono a causa dei conflitti… leggi »
Celebrazione Eucaristica e canto del Te Deum
L'omelia del Vescovo
Prima che si concluda questo anno, che ha visto assommarsi molteplici eventi, lieti e tristi, a livello personale, ecclesiale e civile, vogliamo elevare alla Santissima Trinità Misericordia, questa sera, insieme, un inno di lode e di ringraziamento, nella certezza che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio. Abbiamo avuto innanzitutto la possibilità di celebrare l’Anno Santo della speranza,… leggi »
Cristo risorto è la porta santa sempre aperta
L'omelia del Vescovo per la chiusura del Giubileo
La Santa Famiglia di Nazareth, con Maria, Giuseppe e il bambino Gesù, ci accoglie con gioia in questa nostra casa comune. Benvenuti a tutti voi, provenienti da ogni parte della nostra diocesi. Sono presenti anche le autorità civili e militari, che hanno aderito al nostro invito e che ringraziamo per questo segno di attenzione alla nostra Chiesa. È un momento solenne… leggi »
Messa del giorno di Natale
L'omelia del Vescovo
Il brano evangelico che abbiamo ascoltato, conosciuto come il prologo di Giovanni, deve essere accolto non come una fredda dichiarazione teologica, ma con lo stesso sguardo contemplativo di chi lo ha scritto, ossia con un grande stupore e intensa meraviglia. Si tratta di un racconto in cui due realtà opposte sono tenute insieme: il Verbo di Dio, “per mezzo del… leggi »
Con grande stupore accogliamo il Bambino che ci è donato
L'omelia del Vescovo
“Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce”. Così ci ha annunciato la prima lettura dal libro del profeta Isaia. E poiché la parola di Dio è sempre attuale, oggi è rivolta a noi, si realizza tra noi, immersi come siamo nelle fitte tenebre del mondo. Dove regnano solitudine e paura, tristezza e vuoto, lì irrompe una… leggi »










