In Evidenza

L’urgenza di tornare a Dio!

Messaggio del Vescovo Oscar per la Quaresima 2024
La settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia   Cari fratelli e sorelle, ci apprestiamo ad entrare ancora una volta, nel sacro tempo della Quaresima che, con i suoi tratti di austerità e di essenzialità, costituisce un tempo propizio per ritornare a Dio. «Laceratevi il cuore, e non le… leggi »
News

“Tra gemme e stelle”

L'Assemblea dell'Azione Cattolica diocesana
Una storia da custodire e il sogno di strade nuove L’assemblea Diocesana elettiva dell’Azione Cattolica si terrà a Como Domenica 25 febbraio 2024 presso il Collegio Gallio, ore 9-16. Volantino Maggiori informazioni… leggi »

In cammino…

Dal Servizio accompagnamento fedeli separati e divorziati
Il “Servizio diocesano per l’accompagnamento dei fedeli in condizioni di separazione, divorzio e nuova unione”, propone alcuni incontri informativi e di discernimento, in un contesto di preghiera e ascolto reciproco. Gli incontri si tengono il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.00, presso il Santuario S. Antonio di Padova, Via Kolbe 3 a Como. leggi »

Scuola di Preghiera

Dal Centro Diocesano Vocazioni
Per la Quaresima 2024 il Centro Diocesano Vocazioni propone l’ormai tradizionale SCUOLA DI PREGHIERA per adulti e giovani. Il percorso, scandito dall’ascolto dai Vangeli delle domeniche di Quaresima, proporrà anche un itinerario di istruzioni sulla preghiera cristiana, aiutando così a mettersi in cammino verso l’Anno Santo. È possibile partecipare agli incontri in due modalità: online… leggi »

Terra Santa ferita

il 18 febbraio la colletta nazionale
La diocesi di Como partecipa alla colletta indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per domenica 18 febbraio (prima di Quaresima), quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa. Le offerte raccolte nelle parrocchie saranno veicolate dalla Caritas della diocesi di Como. Attraverso Caritas… leggi »

Le parole per raccontare l’essenziale

Conferenza Episcopale Lombarda
QUASI UN RESOCONTO Il Comunicato della Conferenza Episcopale Lombarda sulla visita ad limina  La speranza. Nelle nostre terre di speranza non ce n’è più. L’opinione diffusa è che siamo fatti per finire nel nulla. I discepoli di Gesù sanno della speranza: è l’àncora piantata nella terra promessa e la vita è procedere facendo scorrere la corda tesa che definisce la… leggi »

Non è bene che l’uomo sia solo

32° Giornata mondiale del Malato
Domenica 11 febbraio si celebra la 32ª Giornata Mondiale del Malato,  sul tema: «Non è bene che l’uomo sia solo». Curare il malato curando le relazioni. Il messaggio di Papa Francesco si ispira al capitolo 2 del Libro della Genesi (Gen 2,18)… leggi Preghiera per la Giornata Altri materiali e sussidi Alcune iniziative diocesane: Venerdì 9… leggi »