Il Vescovo a Roma per la “Visita ad limina”

Dal 29 gennaio al 3 febbraio

Il Vescovo di Como, Oscar card. Cantoni, insieme ai Vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda, sarà in Vaticano dal 29 gennaio al 3 febbraio per la “Visita ad Limina Apostolorum”. Da lunedì i vescovi lombardi saranno impegnati in incontri con i Dicasteri vaticani, il Tribunale della Rota Romana, la Pontificia Commissione per la tutela dei minori, la Segreteria generale del Sinodo e la Segreteria di Stato. Vivranno momenti di preghiera e celebrazione nelle basiliche patriarcali di Roma e giovedì 1° febbraio incontreranno papa Francesco.

La “Visita ad Limina Apostolorum” è un pellegrinaggio di antichissima tradizione: è un’occasione di comunione fra Chiese di una medesima regione ecclesiastica e un momento di confronto con il Santo Padre per illustrare la situazione delle singole diocesi (la visita è preparata dalla stesura di un lungo questionario a cura dei diversi Uffici pastorali e di Curia).

La Visita ha cadenza quinquennale, ma l’ultima Visita ad Limina dei Vescovi lombardi si tenne nel febbraio 2013 (iniziò tre giorni dopo l’annuncio delle dimissioni dal soglio pontificio di Benedetto XVI). La Visita dei Vescovi lombardi segue quella dei presuli di Piemonte e Valle d’Aosta e precede quella delle Chiese di Triveneto. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, a inizio settimana, aprendo i lavori della sessione invernale del Consiglio permanente, ha ricordato l’impegno delle Diocesi italiane e il fatto che la “Visita ad Limina Apostolorum” è una «espressione di collegialità».