Presa di possesso del titolo cardinalizio

Giovedì 8 dicembre, alle 17.00, il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la Santa Messa nel corso della quale, a Roma, prenderà possesso del titolo cardinalizio di Santa Maria Immacolata – Regina Pacis in Monteverde.

Guarda la diretta su YouTube

L’assegnazione di “chiese titolari” a Roma è un uso molto antico e sta a indicare lo stretto legame fra il vescovo di Roma, il Papa, e i cardinali. La chiesa Regina Pacis di Monteverde è un titolo cardinalizio eretto da papa san Paolo VI il 30 aprile 1969. Il cardinale non partecipa alle attività parrocchiali quotidiane, né ha l’autorità di nominare pastori o di prendere decisioni importanti per la parrocchia. La parrocchia di Roma una sorta di “seconda casa” per i cardinali, che sono sempre i benvenuti per celebrare la Messa nelle loro chiese titolari e curarne le necessità spirituali.

I cardinali titolari della chiesa di Monteverde, in questi anni, sono stati: Joseph Parecattil (1969-1987); Antony Padiyara (1988-2000); Francisco Álvarez Martínez (2001 – gennaio 2022); Oscar Cantoni, dal 27 agosto.