Santuario dell’Assunta di Morbegno

“Scultura picta et inaurata”

nella Valtellina del Rinascimento

“Scultura picta et inaurata nella Valtellina del Rinascimento: forme, colori e devozione”

Sabato 13 aprile 2024, ore 15.00

Morbegno, Santuario dell’Assunta, Sala dei Confratelli

Presentazione del progetto e visita guidata all’ancona dell’Assunta di Morbegno

Interverranno Carlo Cairati e Ernesta Croce

Locandina

Sabato 13 aprile presso la Sala dei Confratelli del Santuario dell’Assunta di Morbegno prenderà avvio, con una preview dedicata, il progetto Scultura picta et inaurata nella Valtellina del Rinascimento: forme, colori e devozione. Si tratta di un ciclo di conferenze e di visite guidate che si prefigge di indagare, promuovere e valorizzare, nel suo contesto di appartenenza, la grande stagione della scultura in legno intagliato e dipinto della Valtellina, in un arco cronologico che va dagli ultimi due decenni del XV secolo alla fine del quarto decennio del XVI secolo.

Il progetto curato da Carlo Cairati, promosso dalla parrocchia di San Giovanni Battista di Morbegno e dalla Diocesi di Como e ideato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si svolgerà con il patrocinio di Comune di Morbegno, Comune di Ponte in Valtellina, Comune di Tirano, Museo Valtellinese di Arte e Storia di Sondrio, Società Storica Valtellinese e il Centro di Studi Storici Valchiavennaschi.

Sabato 13 aprile 2024 – Ore 15.00

Sala dei Confratelli, Santuario dell’Assunta, Via S. Martino, 66, 23017 Morbegno (SO)

Seguirà visita guidata al Santuario dell’Assunta. Ingresso libero

Per info: beniartistici@centrorusca.it