Servi per Amore nel Mondo

Sussidio e progetti per una Quaresima Missionaria

II sussidio per la Quaresima, preparato con molta cura dal nostro Centro Missionario, intende offrici l’occasione per vivere questo speciale “tempo santo”, in un ritmo quotidiano costante,
accompagnati da una pista di riflessione, di preghiera e di scambio, non solo individuale, ma anche attraverso un appuntamento concordato insieme come coppia di sposi, o tra genitori e figli, nella propria famiglia, o anche in un gruppo di amici. È un modo per non disperdersi tra tante possibili buone intenzioni, senza cadere nel rischio di trovare solo di tanto in tanto un tempo opportuno, che poi è facile rimandare a causa delle urgenze o delle scadenze a cui siamo sottoposti.
Le riflessioni che seguono sono offerte da nostri missionari, diffusi nel mondo, ma tutte sottolineano e richiamano l’esigenza del dono di sé, che è condizione comune per vivere come discepoli la sequela di Cristo Gesù, che ci ha amato e ha dato tutto se stesso per noi (Gal 2,20). Ovunque noi siamo, in una regione del mondo o nel nostro ambiente quotidiano, tutti siamo chiamati a vivere in chiave missionaria le cose più ordinarie della vita. Una vita non ripiegata e chiusa su noi stessi, ma aperta al dono, frutto consapevole della nostra personale offerta, vero segno dell’amore. Il Signore, crocifisso e risorto, ci accompagni nel nostro itinerario pasquale: la sua Croce si rivela come il segno più grande dell’amore di Dio che si spende interamente e senza riserve per noi. Buon cammino di Quaresima!
+ vescovo Oscar Cantoni