In Evidenza

Mandato missionario a don Angelo Innocenti

L'omelia del Vescovo
«Sono pronto a partire per il Mozambico con il desiderio di incontrare una Chiesa dalle porte aperte, che si fa locanda, che sta in mezzo alla gente: questo mi preparo a vivere, con emozione e gioia». Così si esprime don Angelo Innocenti, 35 anni, originario di Bregnano (Co), sacerdote dal… leggi »
News

Professione perpetua di fra’ Andrea

L'omelia del Vescovo
Professione perpetua di fra’ Andrea Magnoni Fraternità Santo Spirito – Convento di Colda (so) – 15 giugno 2024 – ore 18.00  Presiede il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como   Di seguito l’omelia del Vescovo: È festa nella Fraternità Santo Spirito, qui a Colda, per fra’ Andrea, che questa sera, nel desiderio di seguire più da vicino cristo Signore, gli consacra… leggi »

Il Giubileo 2025 in Lombardia

Webinar martedì 18 giugno 2024
Martedì 18 giugno alle ore 21.00 in modalità online ci sarà un Webinar per presentare il tema del Giubileo 2025 in ambito regionale. Iniziativa che gode del patrocinio della Conferenza episcopale lombarda. Si parlerà della Chiesa italiana in cammino verso il Giubileo, delle Chiese giubilari, delle Vie di pellegrinaggio in Lombardia e di Turismo lento, sostenibile… leggi »

I gesti di amore nella nostra Diocesi

I fondi dell’8xmille
Anche nel 2023 la Diocesi di Como ha avuto l’opportunità di realizzare progetti caritativi, di culto e pastorali grazie ad un semplice gesto come la tua firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, “una firma che fa bene”. Le opere caritative diocesane hanno sostenuto famiglie disagiate, categorie economicamente fragili, persone senza fissa dimora, persone fragili con disabilità,… leggi »

“Continua a parlare, io sono con te”

L'omelia del Vescovo
La mattina di sabato 8 giugno, in Cattedrale a Como, il Vescovo Oscar card. Cantoni, ha presieduto il solenne rito di ordinazione presbiterale di cinque giovani sacerdoti. Fra i concelebranti: monsignor Giorgio Barbetta, amministratore apostolico della diocesi di Huarì (Perù). I preti novelli sono: don Luca Albertoli, 32 anni, della parrocchia di Como-Sagnino; don Francesco Bernasconi, 34 anni, della parrocchia… leggi »

Solennità del Sacro Cuore

L'omelia del Vescovo
La festività odierna ci porta immediatamente, con la mente e con il cuore, a un luogo speciale, Paray le Monial, in Francia, dove il Sacro Cuore si è manifestato a una monaca della Visitazione, s. Giovanna Maria Alacoque, nel 1673. Qui sono in corso in questi giorni le celebrazioni per il 350esimo anniversario della prima apparizione ed è stupefacente l’accorrere… leggi »

“Su l’urne per memoria perenne”

Visita guidata all’Oratorio Sommariva di Tremezzo
Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 15.00 l’Ufficio Beni Artistici della Diocesi di Como propone la visita guidata Su l’urne per memoria perenne” L’Oratorio Sommariva di Tremezzo a cura di Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi. L’Oratorio Sommariva, oggi di proprietà della diocesi di Como, nasce con la dedicazione a San Francesco Saverio e come oratorio privato annesso alla… leggi »