“Tenete fisso il vostro sguardo sul Signore Gesù”

L'omelia del Vescovo
Dopo i quattro presbiteri ordinati nel mese di giugno, oggi siamo lieti di accogliere altri quattro giovani per l’ordine del diaconato. Ci sentiamo onorati e anche fortunati per tanta benevolenza da parte del Signore nei confronti della Chiesa di Como, in un momento in cui le vocazioni al ministero ordinato,… leggi »

Le chiese giubilari in diocesi

Per l'Anno Santo 2025
Accogliendo l’invito del Santo Padre perché, in occasione dell’Anno Santo, tutti i pellegrini di speranza possano beneficiare del salvifico incontro vivo e personale con il Signore Gesù, attraverso l’esperienza del pellegrinaggio, il vescovo Oscar ha istituito le CHIESE GIUBILARI per la diocesi di Como, nelle quali sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria. Come indicato nel Decreto riportato di seguito, le chiese giubilari per la diocesi di Como sono: la… leggi »

In Valduce festa della B.V. Maria Addolorata

L'omelia del Vescovo
Siamo vicini con tanto affetto e gratitudine alle nostre suore di Valduce, così come sono chiamate abitualmente dalla gente di Como, particolarmente oggi nella festività della Vergine addolorata, che è un momento di speciale riferimento per tutta la loro Congregazione. Proprio oggi alcune nostre sorelle ricorderanno una data di particolare riferimento nella storia della loro vocazione e noi pregheremo per… leggi »

Arte per iniziare

Laboratorio artistico per catechisti e docenti
Itinerari di Arte e Fede nel Santuario della Beata Vergine Assunta di Morbegno  Sabato 12 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Attraverso la metodologia oramai consolidata, i membri della Commissione Arte ed evangelizzazione (Francesco Pavesi, Emanuela Venegoni, Alberto Rovi, Francesco Fornasieri, Barbara Brandalise e Andrea Campagnoli) ci accompagneranno alla scoperta del valore artistico e di fede del Santuario… leggi »

Ordinazione diaconale

Sabato 14 settembre alle ore 10 in Cattedrale
“Qualsiasi cosa vi dica, fatela” Sono quattro i seminaristi che sabato 14 settembre, alle 10.00, in Cattedrale, a Como, saranno ordinati diaconi. A presiedere il rito sarà il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni. Nicola Bergomi, 33 anni compiuti lo scorso maggio, è nativo della parrocchia San Giovanni Battista di Lanzada (So), nella comunità pastorale della Valmalenco. Mauro Cavallaro, 26 anni il… leggi »

Adotta un’opera

Raccolta fondi per il restauro della "Madonna con Bambino"
Al via la raccolta fondi per il restauro della scultura quattrocentesca con la Madonna con Bambino del Museo d’Arte Sacra di Mandello del Lario  La Madonna con Bambino è una delle opere più antiche e preziose della collezione del Museo d’Arte Sacra di Mandello, dove è pervenuta dalla cappella di santa Marta nella vicina arcipretale. Si tratta di un’opera riconducibile ad… leggi »

I 300 anni della chiesa di Mezzegra

L'omelia del Vescovo
Oggi è giorno di memoria: il compleanno della vostra Comunità parrocchiale che vive in questo territorio all’interno di questa splendida chiesa da trecento anni. Il Signore risorto fa festa con noi, perché è Lui che ci ama per primo, perciò ci chiama, ci raduna, ci parla, ci santifica, ci rinnova, ci invia in missione. L’iniziativa è sua. Non nostra. La… leggi »