“Continua a parlare, io sono con te”

L'omelia del Vescovo per l'ordinazione presbiterale
La mattina di sabato 8 giugno, in Cattedrale a Como, il Vescovo Oscar card. Cantoni, ha presieduto il solenne rito di ordinazione presbiterale di cinque giovani sacerdoti. Fra i concelebranti: monsignor Giorgio Barbetta, amministratore apostolico della diocesi di Huarì (Perù). I preti novelli sono: don Luca Albertoli, 32 anni, della… leggi »

Il Giubileo 2025 in Lombardia

Webinar martedì 18 giugno 2024
Martedì 18 giugno alle ore 21.00 in modalità online ci sarà un Webinar per presentare il tema del Giubileo 2025 in ambito regionale. Iniziativa che gode del patrocinio della Conferenza episcopale lombarda. Si parlerà della Chiesa italiana in cammino verso il Giubileo, delle Chiese giubilari, delle Vie di pellegrinaggio in Lombardia e di Turismo lento, sostenibile… leggi »

I gesti di amore nella nostra Diocesi

I fondi dell’8xmille
Anche nel 2023 la Diocesi di Como ha avuto l’opportunità di realizzare progetti caritativi, di culto e pastorali grazie ad un semplice gesto come la tua firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, “una firma che fa bene”. Le opere caritative diocesane hanno sostenuto famiglie disagiate, categorie economicamente fragili, persone senza fissa dimora, persone fragili con disabilità,… leggi »

Solennità del Sacro Cuore

L'omelia del Vescovo
La festività odierna ci porta immediatamente, con la mente e con il cuore, a un luogo speciale, Paray le Monial, in Francia, dove il Sacro Cuore si è manifestato a una monaca della Visitazione, s. Giovanna Maria Alacoque, nel 1673. Qui sono in corso in questi giorni le celebrazioni per il 350esimo anniversario della prima apparizione ed è stupefacente l’accorrere… leggi »

“Su l’urne per memoria perenne”

Visita guidata all’Oratorio Sommariva di Tremezzo
Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 15.00 l’Ufficio Beni Artistici della Diocesi di Como propone la visita guidata Su l’urne per memoria perenne” L’Oratorio Sommariva di Tremezzo a cura di Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi. L’Oratorio Sommariva, oggi di proprietà della diocesi di Como, nasce con la dedicazione a San Francesco Saverio e come oratorio privato annesso alla… leggi »

Ordinazione presbiterale

Sabato 8 giugno in Cattedrale
Sabato 8 giugno alle ore 10.00 nella Cattedrale di Como  il vescovo Oscar card. Cantoni ordinerà presbiteri: – don Luca Albertoli e don Pietro Grandi di Sagnino (CO) programma Prima Messa – don Francesco Bernasconi di Caversaccio (CO) –… leggi »

Le esequie dei giovani militari morti in Valmasino

Lunedì 3 giugno a Bormio
Le esequie solenni dei giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza Simone Giacomelli, Luca Piani e Alessandro Pozzi, morti tragicamente mercoledì 29 maggio in Valmasino,  sono state celebrate lunedì 3 giugno alle ore 15.00 nella Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio (So). I funerali sono stati presieduti dal Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e concelebrati… leggi »