Ricerche anagrafiche

L’Ufficio di Cancelleria provvede anche al reperimento della documentazione di nascita che i nostri fratelli dall’estero richiedono riguardo ai propri antenati per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana.

Per poter assicurare l’esito ottimale della ricerca anagrafica come indicato dalla normativa vigente, è necessario osservare le seguenti modalità:

• fotocopia integrale della pagina del registro parrocchiale nel quale sono annotati la nascita e il battesimo, con timbro, data e firma del Parroco [si fa presente che la fotocopia del registro parrocchiale non dovrà essere ritagliata e in caso di più fogli non dovrà essere unita con colla o nastro adesivo, assicurandosi inoltre che parte dell’una si sovrapponga sull’altra];
  • certificato di battesimo (su formato “per uso matrimonio” – mod. II), con l’indicazione di tutte le informazioni disponibili.

Ai RR. Parroci si chiede di fornire una risposta anche se la ricerca ha dato un esito negativo, dovendone dare ragione agli interessati.
Tutta la documentazione deve essere inviata all’Ufficio di Cancelleria per la necessaria legalizzazione e la successiva spedizione all’estero. A disposizione per ogni chiarimento ai recapiti in calce oltre che all’indirizzo di posta elettronica: cancelleria@diocesidicomo.it.
Si precisa che il costo relativo alla pratica non viene addebitato alle parrocchie.