Archivi della categoria: Video

Esortazione ai giovani: il Papa ricorda l’esempio di Carlo Acutis

Il Papa ribadisce che nel mondo digitale il pericolo dell’isolamento e della chiusura in se stessi è sempre dietro l’angolo. Ma l’esempio di Carlo Acutis è di tutt’altro segno. “Lui – scrive Francesco – ha saputo usare le nuove tecniche di comunicazione per tramettere il Vangelo, per comunicare valori e bellezza”. Antonia Salzano sottolinea con sorpresa che nell’Esortazione post-sinodale sia riportata una frase di Carlo: … Continua a leggere Esortazione ai giovani: il Papa ricorda l’esempio di Carlo Acutis »

Con l’esempio di Maria, portare Vangelo di pace e vita a mondo distratto

All’esterno del Santuario della Santa Casa di Loreto, Francesco parla ai giovani, esortandoli a percorrere il cammino della pace e della fraternità, alle famiglie, considerate “santuari dell’amore” fondati sul matrimonio tra uomo e donna, e ai malati, rassicurandoli che la Vergine porta a tutti la misericordia del Signore. Poi cita il titolo dell’Esortazione post-sinodale, “Christus vivit – Cristo vive”, quindi auspica il rilancio del Centro … Continua a leggere Con l’esempio di Maria, portare Vangelo di pace e vita a mondo distratto »

Impariamo la saggezza della generosità

Nella vita non si possono avere le “tasche chiuse”: impariamo a essere generosi, a compiere non solo l’elemosina materiale, ma anche quella spirituale, fatta di tempo speso per gli altri e sorrisi. Così Papa Francesco, durante la messa celebrata a Santa Marta. Il Pontefice invita tutti, soprattutto in questo tempo di Quaresima, a imitare Dio, che è tutto “misericordia”: solo in questo modo non sbaglieremo … Continua a leggere Impariamo la saggezza della generosità »

Preghiere per i cristiani perseguitati

Nel videomessaggio per l’intenzione di preghiera del mese di marzo, promosso dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Papa Francesco chiede di pregare affinché le comunità cristiane perseguitate “sentano la vicinanza di Cristo e i loro diritti siano riconosciuti” In alcune regioni del mondo fare il segno della croce, leggere la Bibbia, andare la domenica a Messa, parlare di Gesù e recitare il Rosario significa … Continua a leggere Preghiere per i cristiani perseguitati »