Solennità dell’Assunta

Martedì 15 agosto, alle ore 10.00, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà in Duomo a Como il pontificale nella solennità dell’Assunta. La ricorrenza liturgica è anche la festa della Cattedrale comense, intitolata proprio alla Vergine Assunta.
Come tradizione, in questi giorni, si sta svolgendo, in corrispondenza della Novena dell’Assunta, l’appuntamento di fede e cultura dal titolo “Firmamento Musicale” (qui la locandina).
Sabato 12 agosto, memoria del papa comasco beato Innocenzo XI, alle ore 17.00, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio del maestro Luigi Picchi. A seguire, sarà possibile seguire le prove di canto della “Cappella Musicale del Duomo”.
Domenica 13 agosto, alle ore 17.00, il Firmamento Musicale sarà a cura degli “Amici dell’Organo” di Breccia. Alle ore 18.00 i Vespri nella Novena dell’Assunta.
Lunedì 14 agosto, vigilia della solennità dell’Assunta, alle ore 17.00 sarà celebrata la Santa Messa vigiliare, mentre alle 21.00, con la presenza del cardinale Oscar Cantoni, ci sarà la preghiera dei Primi Vespri dell’Assunta.
Al termine, sempre alla presenza del Vescovo di Como e delle autorità civili della città, con il sindaco Alessandro Rapinese, sarà inaugurata l’illuminazione rinnovata della Cattedrale. Si tratta della “conclusione della seconda fase dei lavori di manutenzione e di efficientamento energetico del sistema elettrico di illuminazione esterna – spiegano dal Comune di Como – a cui seguirà una terza fase, prevista in inverno, per l’illuminazione della cupola. Dopo un lungo periodo di oscurità – aggiungono sempre da Palazzo Cernezzi –, le luci del Duomo tornano a risplendere, segnando un significativo passo avanti nel processo di riqualificazione e di conservazione del nostro patrimonio religioso, artistico e culturale”. L’appuntamento per l’accensione delle luci è fissato davanti al Portone centrale della Cattedrale, alle ore 22.00.
“Il Capitolo della Cattedrale esprime il suo ringraziamento per questa importante attenzione nei confronti del Duomo, cuore della fede e punto di riferimento per la storia e la cultura della città, come testimonia l’altissimo afflusso di visitatori, un’attività di accoglienza di pellegrini e visitatori che chiede uno sforzo crescente”.
condividi su